PI-ATTO UNICO

MARILENA FRASCA
Da lunedì 2 ottobre 2017 dalle 16.30 alle 19.30

Dagli ingredienti alla degustazione…l’iter completo per mettere in scena un atto unico!

Il laboratorio è aperto a Tutti coloro che vogliono sperimentare la “pratica” del teatro, aldilà della loro conoscenza e/o eventuale esperienza.
Sceglieremo  un’opera da adattare, se necessario, al numero, alla tipologia e alla creatività dei partecipanti.
Come un abile cuoco tratteremo con cura tutti gli ingredienti per preparare questo “pi” atto unico: la concentrazione,  l’attenzione, l’ascolto,  il ritmo, il tempo, lo spazio, l’espressività  della voce e del corpo. Sarà necessario “pesare le dosi precise“ per tanto faremo attenzione alle relazioni tra i partecipanti  in scena in ciascuno dei nostri incontri. Sarà valorizzato il singolo ma sempre in funzione del (gruppo) tutto, sempre tenendo presente il nostro “piatto”. “Condiremo” con tutti i trucchi del mestiere, in particolare con i tempi comici e un pizzico di improvvisazione, quanto basta per rendere gustosa la nostra pietanza. Non trascureremo l’aspetto glamour nel servirla con ricercatezza  di musiche, scene e costumi ideati ed eventualmente creati appositamente.
Come in cucina, quindi, seguiremo l’iter completo per coinvolgere i protagonisti, esaltandone le caratteristiche personali, fino all’agognato  “(pi) atto unico“ e……Buon Appetito!!!
Prevista una lezione di prova.
Previsto un saggio di fine corso.

Marilena-FrascaMarilena Frasca, diplomata al Laboratorio di Esercitazioni Sceniche di Roma diretta da Gigi Proietti debutta con la regia dello stesso in teatro, dimostrando versatilità sia nei ruoli drammatici che in quelli comici. Frequenta stages di approfondimento di recitazione con Dominic De Fazio e Nikita Michalcov, Studi di movimento scenico, mimo e danza con vari maestri, tra cui Lindsay Kemp e Carmen Fuentes.  Seminari di scrittura teatrale con Dacia Maraini.  La formazione del Laboratorio nel canto e nella danza le consente di cimentarsi nei primi anni della sua carriera nel musical.  In teatro e in tv negli ultimi anni ha interpretato principalmente personaggi brillanti. Conduce laboratori teatrali per ragazzi e adulti. Laureata in Terapia Occupazionale dal 2008 ha condotto laboratori teatrali indirizzati a persone con disagio  psico-fisico.

Luogo di svolgimento: Piccolo re di Roma – sede dell’A.C. Sinestesia Teatro – Via Trebula n. 3 – Roma (zona Piazza dei Re di Roma)

Date e orari incontri: I Lunedì dalle 16.30 alle 19.30. Prevista una lezione prova a partire da lunedì 2 ottobre. Il laboratorio prevede la messa in scena di un saggio di fine corso e un we di prove aggiuntive il we antecedente quello del saggio.

Info e prenotazioni: Serena  piccolorediroma@gmail.com – 347 6801644