DANZARTE

DanzArte
Da Laban a Kandinsky: un’ esplorazione del movimento passando attraverso Spazio, Tempo, Peso e Forma
condotto da gIUSY qUATTRONE
Piccolo Re di Roma
Giovedì 24 Novembre 2016 dalle 19.45 alle 23.15

Al Piccolo Re di Roma un programma di incontri di lavoro sull’espressività corporea.
Giovedì 24 Novembre 19.45 DanzArte – Da Laban a Kandinsky: un’esplorazione del movimento passando attraverso Spazio, Tempo, Peso e Forma

La base pedagogica di questa proposta di lavoro trae spunto da due grandi esponenti dell’ Arte dei primi del ‘900 la cui ricerca verte sulla riscoperta della spontaneità e organicità del movimento, la purezza delle forme primarie, il ritornare agli elementi fondamentali della Natura.
La lezione sarà suddivisa in più sezioni. Dopo un breve riscaldamento in cui si utilizzeranno prevalentemente le tecniche di danza Release e Floor work , si approfondiranno tre aspetti del lavoro di ricerca della danza:
Improvvisazione; 2) Esplorazione; 3) Composizione; passando attraverso l’ approccio allo studio del movimento di Laban (circoscrivendo l’indagine all’ aspetto dell’ Effort) e gli elementi strutturali delle geometrie di Kandinsky. Il work-spot è rivolto a danzatori, attori e a tutti coloro che hanno voglia di approfondire la propria consapevolezza sulle infinite possibilità di movimento del corpo in relazione allo spazio e agli altri corpi nello spazio.

Conduzione: Giusy Quattrone, dott.ssa in Scienze dell’Educazione, Arteterapista, laureanda presso Accademia Nazionale di Danza Roma , biennio specialistico in Coreografia. Danzatrice, si occupa di Danza, Educazione e Arteterapia nell’ambito formativo di bambini e adulti, presso Istituti scolastici o realtà private. Ha una formazione artistica eclettica : danza classica, modern jazz, danza contemporanea, floor work, danze di coppia, elementi di capoeira, tessuti aerei, acrobalance , contact improvisation e tango.

Luogo di svolgimento: Piccolo re di Roma – sede dell’A.C. Sinestesia Teatro – Via Trebula n. 3 – Roma (zona Piazza dei Re di Roma).
Data e orario incontro: Giovedì 24 Novembre dalle 19.45 alle 23:15.
Contributo associativo di partecipazione: 15 euro
Prenotazione obbligatoria: Serena – piccolorediroma@gmail.com – 347 6801644
Per partecipare al laboratorio non occorre necessariamente avere una base di danza piuttosto una predisposizione a  esplorare alcune possibilità di movimento, a giocare con il proprio corpo e sperimentare la relazione con gli altri .
É richiesto abito comodo.