Impariamo ad allenare la voce

Palestra vocale” per attori

Trainer: Simona Allodi
Piccolo Re di Roma
palestra vocale (per attori) Giovedi’ 14.00 – 17.00
palestra vocale Sabato 11.00 – 14.00
Via Trebula n. 5
06 77591270

La-Palestra-VocaleLa voce è l’anima umana, l’interfaccia del nostro mondo interiore, delle nostre emozioni, dei nostri sentimenti ma l’inibizione emotiva, alle volte, impedisce quell’espansione vocale necessaria a comunicare tale complessità interiore. Nei miei vari laboratori sulla tecnica vocale ho avuto molti allievi talentati, (e anche ottimi professonisti) non sempre consapevoli di quel bagaglio tecnico indispensabile per un attore che deve soprattutto saper comunicare, “trasferire” emozioni. Le mie lezioni, così dicono i miei allievi, vanno ad affrontare non solo le eventuali carenze tecniche, ma vogliono soprattutto essere un momento di sperimentazione per “buttarsi senza rete”, alla ricerca della propria vocalità che è unica e irripetibile, come lo siamo noi.

Programma

  • Il Diaframma questo sconosciuto: Respirazione diaframmatica.
  • Rilassamento muscolare e vocale.
  • Rafforzamento di tutte le casse di risonanza.
  • Vari tipi di espirazione e inspirazione.
  • Tecniche per dosare il fiato, per sostenere le finali , per non mangiarsi le parole.
  • Appoggio Vocale: uso dei vari torni e colori vocali.
  • Giocare con la voce (per alleggerirla, appesantirla, portarla, timbrarla).
  • Lavoro sul proprio centro di gravità’.
  • Fluidità ritmica.
  • Lavoro sull’articolazione.
  • Neutralizzazione delle intonazioni e Controllo Intonativo.
  • Scioglilingua.
  • Dizione.
  • Tecnica della risata e del pianto.
  • Lettura interpretativa; lettura in movimento; studio di monologhi e scene cinematografiche (rapporto fra i personaggi; conflitti, ritmo interiore, tensione emotiva).

La palestra in cifre

8 lezioni
3 ore a lezione
1 volta a settimana
24 ore complessive
8 allievi max.

Luogo di svolgimento

Teatro Piccolo Re di Roma, Via Trebula n. 5 – Roma (Metro Piazza dei Re di Roma).

Giorni e orari

Il Giovedi, dall’11 Febbraio al 7 Aprile 2016, dalle 14.00 alle 17.00 (sospensione lezione del 24 Marzo).
Il Sabato, dal 13 Febbraio al 9 Aprile 2016, dalle 11.00 alle 14.00 (sospensione lezione del 26 Marzo).

Iscrizione, informazioni e contatti

I Laboratori sono a numero chiuso (max 8 partecipanti); le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento del numero minimo di partecipanti e comunque entro il 31 gennaio 2016.

Mail: piccolorediroma@gmail.com;
Cellulare: 347 6801644 (Serena Borelli)

Simona Allodi è un attrice-doppiatrice. Diplomata all’Accademia Silvio d’Amico ha studiato impostazione vocale con Vanna Polverosi e frequentato seminari con la Linklater (attestato per insegnare il metodo). A teatro, professionalmente, è nata con Giorgio Albertazzi (attrice in tre spettacoli su Flaiano, D’Annunzio e “Tragoedia” testo scritto dallo stesso Maestro). A teatro ha lavorato inoltre con Coltorti, Scaccia, Haber, Paolo Ferrari, Satta Flores. In Rai ha lavorato con diversi registi quali: Anton Giulio Majano-Aldo Lado-Nicotra – D’Anza-Enzo Trapani-Romolo Siena. Partecipa a numerosi seminari teatrali curati da registi tra i quali Baracco, Pier Paolo Sepe, Filippo Gili.

A soli 16 anni ha iniziato a fare doppiaggio dove ha imparato il difficilissimo mestiere del doppiatore con i più grandi professionisti quali: Peppino Rinaldi- Ferruccio Amendola-Locchi-Barbetti-Savagnone-Maria Pia de Meo. Ha vinto il provino per dare la voce a Diane Lane dove le ha dato la voce nella “58 esima strada” di Coppola in “Rusty il selvaggio” e in “Cotton Club”, dove la Lane ha vinto l’Oscar come migliore attrice. Da cinque anni organizza Corsi di Doppiaggio, con Carlo Valli e Marco Mete, insegnando Tecnica Vocale.

In questo ciclo d’incontri lavoreremo sulla favola come metafora di vita.
Gli adulti potranno sperimentarsi con emozioni e tematiche psicologiche quali : autostima, paura, rivalità e crescita attraverso le tecniche dell’analisi bioenergetica , che mettono insieme mente e corpo.