IL PICCOLO ATTORE
SOLEIMAN MOUAWAD
Il giovedì dalle 17.15 alle 19.00
Laboratorio di Teatro per ragazzi dai 10 ai 12 anni
Il laboratorio si prefigge di creare un percorso ludico-formativo attraverso la trasmissione di alcune tecniche teatrali fisiche a cominciare dalla respirazione fino alle vocalizzazioni per arrivare alle improvvisazioni/giochi teatrali.
L’ “accordo” dello strumento del corpo e la sperimentazione attraverso le improvvisazioni faciliteranno, divertendosi, il processo creativo. Il principio primo che anima questo percorso è il gioco teatrale come mezzo collettivo che permette di fare esperienza in modo personale.
La percezione del proprio io e dell’altro, la condivisione e l’esclusione, il possibile e l’impossibile, il vero e il falso, finito e infinito, lo spazio e il tempo… si apprendono attraverso l’esperienza a tutti i livelli: emotivo, fisico, intellettuale. Il conduttore cercherà di instaurare e facilitare un rapporto di comunicazione che educhi all’autocontrollo ed all’auto osservazione nel gioco; i partecipanti aderiranno alle proposte ognuno liberamente a seconda delle proprie possibilità e attitudini.
Il Laboratorio, anche per scoprire maggiormente la sonorità di diverse lingue, sarà tenuto in italiano, francese, inglese.
Il percorso porrà attenzione allo sviluppo di questi aspetti:
La Percezione del proprio corpo
La Conoscenza attraverso i cinque sensi
La Creatività Teatrale attraverso le improvvisazioni
L’ Individuazione/Creazione del testo per la restituzione finale
Il lavoro di messa in scena
Luogo di svolgimento: Piccolo re di Roma – sede dell’A.C. Sinestesia Teatro – Via Trebula n. 3 – Roma (zona Piazza dei Re di Roma).
Date e orari incontri: I Giovedì dal 6 ottobre 2016, dalle 17.15 alle 19.00. Prevista una lezione prova. Il laboratorio prevede la messa in scena di un saggio di fine corso.
Info e prenotazioni: Serena piccolorediroma@gmail.com – 347 6801644
Soleiman Mouawad dopo la Laurea in Architettura e Teatro si specializza sull’essere umano come un giocatore nello spazio della sua vita che si svolge al ritmo del tempo, dei colori emozionali e delle passioni attraverso lo spazio.
Ha frequentato la scuola di Jacques Lecoq e il Teatre du Soleil di Arianne Mnouchkine a Parigi e i laboratori Dr. Elie Lahoud in Libano.
Ha frequentato stage presso l’Actor Studio con John Strasberg, la Dance School di Martha Graham a New York e l’arte indiana Kathakaly con il maestro Hassan in India.
Da anni A Parigi e Roma ha condotto laboratori di teatro per adulti e ragazzi.
Ha collaborato con Sinestesia Teatro nello spettacolo Faust di Goethe.