IL PICCOLO ATTORE


IL PICCOLO ATTORE
SOLEIMAN MOUAWAD
Il giovedì dalle 17.15 alle 19.00
Laboratorio di Teatro per ragazzi dai 10 ai 12 anni

Il laboratorio si prefigge di creare un percorso ludico-formativo attraverso la trasmissione di alcune tecniche teatrali fisiche a cominciare dalla respirazione fino alle vocalizzazioni per arrivare alle improvvisazioni/giochi teatrali.
L’ “accordo” dello strumento del corpo e la sperimentazione attraverso le improvvisazioni faciliteranno, divertendosi, il processo creativo. Il principio primo che anima questo percorso è il gioco teatrale come mezzo collettivo che permette di fare esperienza in modo personale.
La percezione del proprio io e dell’altro, la condivisione e l’esclusione, il possibile e l’impossibile, il vero e il falso, finito e infinito, lo spazio e il tempo… si apprendono attraverso l’esperienza a tutti i livelli: emotivo, fisico, intellettuale. Il conduttore cercherà di instaurare e facilitare un rapporto di comunicazione che educhi all’autocontrollo ed all’auto osservazione nel gioco; i partecipanti aderiranno alle proposte ognuno liberamente a seconda delle proprie possibilità e attitudini.
Il Laboratorio, anche per scoprire maggiormente la sonorità di diverse lingue, sarà tenuto in italiano, francese, inglese.
Il percorso porrà attenzione allo sviluppo di questi aspetti:
La Percezione del proprio corpo
La Conoscenza attraverso i cinque sensi
La Creatività Teatrale attraverso le improvvisazioni
L’ Individuazione/Creazione del testo per la restituzione finale
Il lavoro di messa in scena

Luogo di svolgimento: Piccolo re di Roma – sede dell’A.C. Sinestesia Teatro – Via Trebula n. 3 – Roma (zona Piazza dei Re di Roma).
Date e orari incontri: I Giovedì dal 6 ottobre 2016, dalle 17.15 alle 19.00. Prevista una lezione prova. Il laboratorio prevede la messa in scena di un saggio di fine corso.
Info e prenotazioni: Serena piccolorediroma@gmail.com – 347 6801644

Soleiman Mouawad dopo la Laurea in Architettura e Teatro si specializza sull’essere umano come un giocatore nello spazio della sua vita che si svolge al ritmo del tempo, dei colori emozionali e delle passioni attraverso lo spazio.
Ha frequentato la scuola di Jacques Lecoq e il Teatre du Soleil di Arianne Mnouchkine a Parigi e i laboratori Dr. Elie Lahoud in Libano.
Ha frequentato stage presso l’Actor Studio con John Strasberg, la Dance School di Martha Graham a New York e l’arte indiana Kathakaly con il maestro Hassan in India.
Da anni A Parigi e Roma ha condotto laboratori di teatro per adulti e ragazzi.
Ha collaborato con Sinestesia Teatro nello spettacolo Faust di Goethe.