Monologhi e scene: La preparazione di un testo

Fabio Pasquini
Al Piccolo Re di Roma
I lunedì dal 2 maggio 2016 al 27 giugno 2016 19.30 – 23.30

Fabio PasquiniIl lavoro sul monologo e sulle scene, finalizzato allo studio di un testo e alla preparazione di un provino, è articolato come segue: riscaldamento fisico e vocale; lavoro di gruppo; improvvisazioni; lavoro sul testo con analisi di singoli monologhi o scene e loro attuazione.

Per lo svolgimento del modulo è richiesta la conoscenza a memoria di almeno un monologo tratto dalla drammaturgia contemporanea. Facoltativamente è anche possibile proporre scene.

Fabio Pasquini, laureatosi in Scienze Politiche, si diploma Attore Professionista al CUT (Centro Universitario Teatrale) di Perugia. Segue seminari sul metodo Strasberg diretti da Raul Manso e Dominic De Fazio. Partecipa al primo corso biennale di perfezionamento per giovani attori professionisti diretto dal regista Luca Ronconi. Ha lavorato e lavora in teatro ricoprendo ruoli da protagonista e co-protagonista con importanti registi: N. Garella, W. Pagliaro, G. Patroni Griffi, M. Castri, P. Di Marca, R. Reim, W. Manfrè, E. Aronica, N. Ferrara, A. Battistini, F. Randazzo, A. Marfella, P. Sepe, F. Grossi e A. Latella, con cui collabora in modo continuativo da più di 15 anni. Ha partecipato a sceneggiati radiofonici RAI e in varie fiction televisive. In cinema lavora con i fratelli Taviani e con la regista olandese Marlene Gorris nel film “The Luzhin Defence” accanto a Emily Watson e John Turturro. Pubblica insieme a D. Aluigi “Monologhi del teatro di oggi” edito da Dino Audino Editore, giunto alla seconda edizione. Conduce laboratori e workshop di recitazione in varie scuole e accademie e corsi di comunicazione non verbale per le aziende.

info: piccolorediroma@gmail.com