La notte delle Paure – 2016

LABORATORIO – SPETTACOLO TEATRALE NEI PARCHI
SHAKESPEARE 400... IL BOSCO SI MUOVE

A cura di SINESTESIA TEATRO e I'FERE

Regia Gianluca Bondi
dal 31 luglio al 14 agosto 2016 Leofara di Valle Castellana – Teramo

“LA NOTTE DELLE PAURE” è un progetto dell’ass. ‘I FERE nato nel 1995 con il desiderio di far rivivere, attraverso un progetto teatrale, una cultura che si stava perdendo tra i sassi dei borghi abbandonati del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Il residenziale condotto da Gianluca Bondi e il gruppo SinestesiaTeatro, aperto ad allievi, attori, danzatori, musicisti, performer, acrobati e a chi voglia fare un'esperienza di teatro nella natura, prevede una prima fase di laboratorio e la successiva messa in scena di uno spettacolo teatrale su alcuni frammenti tratti dalle opere di Shakespeare. Cinque repliche in uno spazio scenico speciale: in montagna, all’aperto con la suggestione e il fascino di un’esperienza artistica e umana in quota. Il paese di Leofara di Valle Castellana, che ospiterà il laboratorio, è situato a un’altitudine di 1000 metri sul livello del mare all’interno di una grande vallata particolarmente suggestiva e isolata. Durante la permanenza, il trattamento è di pensione completa presso l’ostello del paese. Per la permanenza in ostello (in camerate 6/8 posti) sono richiesti lenzuola e asciugamani. Si faranno turni per la pulizia degli spazi di lavoro e dei bagni dell'ostello.

Attività: Il training teatrale, a cura di Sinestesia Teatro, sarà finalizzato alla costruzione di un gruppo di lavoro in cui è possibile mettersi in gioco e sperimentarsi e dove la persona è posta al centro del processo creativo e della relazione tra testo, regia, gruppo, e spazio. Si partirà da un lavoro fisico per arrivare alla parola e di conseguenza all'incontro con i testi. Il laboratorio prevede l'incontro e l’applicazione di diverse metodologie attoriali per arrivare a una coerenza tra immaginazione-movimento-emozione-parola nella situazione scenica. Si porrà attenzione all'azione-reazione dell'attore e a quella del personaggio, alla forza dell'intenzione, alla necessità del gesto e della parola, all'esplorazione della creatività individuale e corale, all’uso del linguaggio non verbale. In occasione della ricorrenza dei 400 anni della morte di William Shakespeareproponiamo ai partecipanti un progetto laboratoriale che ha a che fare con i lavori teatrali del Bardo. Il laboratorio, che seguirà passi e frammenti estrapolati da alcune sue opere teatrali, precederà l'allestimento dello spettacolo all'interno della Rassegna di Teatro nei Parchi “La Notte della Paure” con complessive 5 repliche (10, 11, 12, 13, 14, agosto).

Luogo e giorni: il laboratorio si svolge presso l’Associazione i'Fere Leofara di Valle Castellana (Teramo) dal 31 luglio; la data dell'ultima performance sarà il 14 agosto 2016. Inizio lavori domenica 31 luglio con arrivo in ostello preferibilmente sabato 30 luglio pomeriggio/sera. Partenza dall'ostello 15 agosto intorno alle 14.00.

Per informazioni sui contenuti del laboratorio-spettacolo: 338 4789713 Gianluca.

Per informazioni sulle modalità di iscrizione: piccolorediroma@gmail.com oppure contattare Serena al 347 6801644.

Il contributo associativo del laboratorio di teatro - comprensivo di vitto e alloggio - è di 220 euro (180 per chi ha partecipanto ad una delle trascorse edizioni) e per confermare l'iscrizione e' previsto il versamento di una Caparra di iscrizione di 100 euro.