UNA COMMEDIA SU MISURA!

MARILENA FRASCA
Da lunedì 3 ottobre 2016 dalle 20.00 alle 23.00
Classica o contemporanea, una commedia brillante tagliata su misura per i partecipanti

Marilena-FrascaIl laboratorio è aperto a Tutti coloro che vogliono sperimentare la “pratica” del teatro.
Un testo teatrale o cinematografico sarà il punto di partenza e di arrivo del nostro percorso.
Lo adatteremo se necessario, al numero, alla tipologia e alla creatività dei partecipanti.
Attraverso il lavoro sul testo, la costruzione dei personaggi e l’improvvisazione utilizzeremo le nostre “prove” finalizzandole alla messa in scena di uno spettacolo .
Intendo sottolineare le relazioni che scaturiscono sul palco, quel processo creativo che le fa venire alla luce, vivere ed evolversi durante la costruzione della commedia. Mi piace approfondire il linguaggio teatrale (tutte le caratteristiche e gli aspetti tecnici) direttamente partendo dalle “prove”.
Il testo potrà essere un giallo o una commedia romantica o tragicomica o altro ancora. Avrà comunque una connotazione brillante. Far ridere o sorridere non è facile, si sa, è una sfida aggiuntiva, motivo per cui ci eserciteremo con i tempi comici.
Lavoreremo su: la concentrazione, l’attenzione, l’ascolto, il ritmo, il tempo, lo spazio, l’espressività della voce e del corpo, e altro ancora.
Sarà un’occasione per regalare una storia che appassioni e che tenga viva l’attenzione in chi la segue e vuole sapere come va a finire. Daremo vita a personaggi brillanti e credibili, “tagliati su misura”, come abiti, con fogge diverse l’una dall’altra, colorate, originali , (perché) e…. come dice il mio maestro Gigi Proietti: “Benvenuti nel teatro dove tutto è finto ma niente è falso”!!!

Marilena Frasca, diplomata al Laboratorio di Esercitazioni Sceniche di Roma diretta da Gigi Proietti debutta con la regia dello stesso in teatro, dimostrando versatilità sia nei ruoli drammatici che in quelli comici. Frequenta stages di approfondimento di recitazione con Dominic De Fazio e Nikita Michalcov, Studi di movimento scenico, mimo e danza con vari maestri, tra cui Lindsay Kemp e Carmen Fuentes. Seminari di scrittura teatrale con Dacia Maraini. La formazione del Laboratorio nel canto e nella danza le consente di cimentarsi nei primi anni della sua carriera nel musical. In teatro e in tv negli ultimi anni ha interpretato principalmente personaggi brillanti. Conduce laboratori teatrali per ragazzi e adulti. Laureata in Terapia Occupazionale dal 2008 ha condotto laboratori teatrali indirizzati a persone con disagio psico-fisico.

Luogo di svolgimento: Associazione culturale Sinestesia Teatro – Piccolo Re di Roma; Via Trebula n. 3 Roma (zona Piazza Re di Roma)
Giorni e orari: il laboratorio si svolge il lunedì dalle 20.00 alle 23.00 a partire da lunedì 3 ottobre 2016. Prevista una lezione prova. Il laboratorio prevede la messa in scena di un saggio di fine corso e un we di prove aggiuntive il we antecedente quello del saggio.
Info e prenotazioni: piccolorediroma@gmail.com; 3476801644 – Serena.