TEATRALOGANDO

DIANA COLLEPICCOLO
Da Martedì 3 Ottobre 2017 dalle 20.00 alle 23.00
Un percorso volto alla crescita delle proprie capacità creative e interpretative attraverso gli elementi dell’agire teatrale.

Il laboratorio suggerisce un vivace percorso alla scoperta delle proprie capacità creative e interpretative. Diana Collepiccolo condurrà gli elementi di base dell’agire teatrale: il training, il gioco; l’uso della voce – respiro, suono, parola; il lavoro sul corpo e la presenza scenica; l’improvvisazione – anche su musica; l’ascolto, la relazione; i luoghi della scena; il testo – dalla lettura alla messa in scena: lavoro sul testo, sul personaggio e sulla relazione fra i personaggi.

Guidati dall’insegnante-regista e con i testi di studio, tutti di autori contemporanei, gli allievi sperimenteranno diversi strumenti attoriali per far vivere sulla scena situazioni, sentimenti, idee, che “accadranno” con una forza inaspettata.
Il lavoro sul personaggio e sulla relazione fra i personaggi alle prese con una data situazione costituiranno il fulcro dei nostri incontri.

Diana Collepiccolo, aDiana Collepiccolottrice, aiuto regista. Dopo essersi laureata in Lettere all’Università La Sapienza di Roma, con una tesi in Letteratura Teatrale, studia recitazione con diversi Maestri fra cui: Lorenzo Salveti, Yurij Alschitz, N. Karpov, G. Bartolomei, D. Nicolau, C. Murphy, A. Milienin, Eugenio Barba, M. Maldesi, Alessandro Fabrizi. Dal 1996 ad oggi, lavora come attrice e aiuto regista, con Lorenzo Salveti, in produzioni teatrali e radiofoniche, collaborandovi spesso come consulente drammaturgica in diverse produzioni dell’E.T.I e dell’Accademia Nazionale D’Arte Drammatica “Silvio D’amico”, con la quale collabora anche per la cura dei progetti speciali e dei rapporti con i teatri. E’ aiuto regista con Paolo Modugno e Giorgio Bandini. E’ diretta in teatro e al cinema da: Lorenzo Salveti, Ugo Gregoretti, Carlo Lizzani, Citto Maselli, Paolo Pasquini, Daria De Florian. Per la televisione lavora nelle fiction: Il Mastino, Un medico in famiglia, Incantesimo7-8, Carabinieri 4, Ris 6, Distretto di polizia. Nel doppiaggio lavora con Ludovica e Paolo Modugno, Stefano Benassi. Ha curato la drammaturgia e la regia di “Armi leggere. Bambini soldato” spettacolo tratto da “Kalami va alla guerra” di G. Carrisi, al Teatro Verde di Roma. Ha diretto diversi laboratori teatrali per adulti e ragazzi. Ha diretto, con l’Associazione Historia, il Corso di aggiornamento per gli insegnanti sull’Educazione Teatrale (Shakespeare: training, analisi del testo, improvvisazione e messa in scena) per una scuola media di Roma.

Luogo di svolgimento: Piccolo re di Roma – sede dell’A.C. Sinestesia Teatro – Via Trebula n. 3 – Roma (zona Piazza dei Re di Roma).

Date e orari incontri: I Martedì dalle 20.00 alle 23.00. Prevista una lezione prova a partire da martedì 3 ottobre. Il laboratorio prevede la messa in scena di un saggio di fine corso e un we di prove aggiuntive il we antecedente quello del saggio.

Info e prenotazioni: Serena:  piccolorediroma@gmail.com – 347 6801644