CORPO E VOCE IN UN CONCERTO DI IMMAGINI

SABRINA IORIO
Da Giovedì 6 ottobre dalle 20.00 alle 23.00
Laboratorio di teatro primo anno di studio delle tecniche attoriali riguardanti la respirazione, il movimento, l’utilizzo della voce, il lavoro sulla parola.

Sabrina-IorioLaboratorio di teatro primo anno di studio delle tecniche attoriali riguardanti la respirazione, il movimento, l’utilizzo della voce, il lavoro sulla parola. Ascolto, contatto, improvvisazioni fisiche e vocali saranno esercitate per affinare una comunicazione più diretta e profonda fatta di immagini ed emozioni e favorire la creatività del singolo all’interno del gruppo. Il corpo disegna immagini e le fa risuonare in relazione musicale con i corpi e le immagini degli altri. Il corpo vede e fa vedere, sente e fa sentire in un circuito emozionale che si autoalimenta.
Gli esercizi riguarderanno:
VOCE: Respirazione, Vocalizzazione, Articolazione.
CORPO: Postura, Allineamento, Peso attivo, Segmentazione del movimento, Impulsi, Camminate
Coordinamento corpo-voce, Esercizi sensoriali.
IMPROVVISAZIONE: Esplorazione della creatività individuale e corale attraverso l’uso di un linguaggio non verbale, fatto esclusivamente di movimento e suono, per poter esprimere e comunicare in modo più diretto immagini ed emozioni e per poter restituire poi, anche al linguaggio verbale, una maggiore forza espressiva. Il lavoro è contemporaneamente sia corale che individuale, per far sì che coralità ed individualità non siano più in conflitto, ma si integrino rafforzandosi l’una con l’altra. Esercizi di fiducia, contatto ed ascolto. Improvvisazioni ritmiche e melodiche.
Prevista una lezione di prova.
Previsto saggio finale.

Sabrina Jorio si diploma a Roma, presso la Scuola di Teatro La Scaletta
diretta da G. B. Diotajuti. Continua a formarsi anche presso l’Accademia Teatrale di Palmi, avendo come insegnanti tra gli altri: A. Piccardi, D.Bonsch, J. Gedroyc (dell’Accademia di Varsavia), F. Pardelhain (attore dell’Odin), E.Stiefel (assist. di A. Mnouchkine). E’ diretta da diversi registi tra cui: G. Caliendo, C.Boccaccini, P. De Silva, A. Piccardi, A. Zucchi, M. Castri, A. Latella, M. Leone, T. Tuzzoli. Oltre al lavoro di attrice cura alcune regie, codirige la Scuola di Teatro La Scaletta (dal 1998 al 2005), insegna e si occupa di “allenamento dell’attore”. La sua passione è una ricerca molto personale sul lavoro dell’attore.

Luogo di svolgimento: Associazione culturale Sinestesia Teatro – Piccolo Re di Roma; Via Trebula n. 3 (zona Piazza Re di Roma)
Giorni e orari: il laboratorio si svolge il giovedì dalle 20.00 alle 23.00 a partire da giovedì 6 ottobre 2016. Prevista una lezione prova. Il laboratorio prevede la messa in scena di un saggio di fine corso e un we di prove aggiuntive il we antecedente quello del saggio.
Info e prenotazione: piccolorediroma@gmail.com; 3476801644 – Serena.