TEATROdanza e bioenergetica

Da Martedì 3 ottobre 2017 dalle 17.45 alle 19.45

condotto da ANTONELLA MARENGO

Il Laboratorio prevede l’unione del Teatro Danza e della Bioenergetica, discipline che si occupano del corpo e delle emozioni; la prima un genere artistico che nasce in opposizione ai canoni rigidi del balletto classico come tentativo di recuperare una dimensione primordiale del movimento e della danza libera a favore dell’autoespressione, la seconda una forma di psicoterapia a mediazione corporea, che pur non avendo alcuna valenza artistica ma di prevenzione e di cura, condivide con la prima l’obiettivo di “tirare fuori”, favorire e dare movimento a tutto ciò che si può esprimere non solo con le parole. Infatti, per entrambe, ogni fenomeno psichico ed emotivo è un fenomeno corporeo corrispondente.
In linea con questa teoria, attraverso l’unione di queste, partiremo da un’esplorazione delle sensazioni corporee: appoggio a terra, scioltezza e rigidità delle articolazioni, forza e delicatezza fisica, per cercare la qualità del movimento che meglio corrisponde ad un vissuto interno. Attraverso la respirazione, la creatività, la vitalità e il ripristino energetico del corpo, cercheremo di recuperare il piacere di danzare in modo libero e naturale, recuperando il movimento unico di ogni singola persona, liberandolo dai dogmi e dalle tecniche per fare in modo che sia il più possibile corrispondente al proprio sentire. Le proprie emozioni, il movimento naturale, la voce e l’energia saranno le trame del lavoro, che la conduttrice saprà facilitare e mettere in forma scenica per una rappresentazione finale.
Il corso è aperto a allievi danzatori e attori e a tutte le persone interessate a fare una nuova esperienza di movimento corporeo, artistico e di riscoperta del proprio sentire. Non sono richieste particolari doti fisiche o studi di danza alle spalle, occorre semplicemente essere aperti e curiosi a scoprire qualcosa in più di sé stessi, e a passare del tempo in allegria e libertà. Perché tutti possono ballare…

ANTONELLantonella-marengoA MARENGO
studia danza classica e moderna per 23 anni partecipando a diversi concorsi, manifestazioni e spettacoli teatrali in ambito nazionale. In seguito si laurea in psicologia clinica presso “La Sapienza” di Roma, e da allora, staccandosi da una visione accademica della danza, cerca di trovare un canale di comunicazione tra il mondo dell’arte e della psicologia. Crescendo l’interesse per il corpo, si specializza successivamente in Analisi Bioenergetica, presso la S.I.A.B di Roma. Attualmente affianca l’attività psicoterapeutica privata alla passione per la danza, sostenendo e aiutando chiunque voglia scoprire o riscoprire il piacere di ballare.

Luogo di svolgimento: Piccolo re di Roma – sede dell’A.C. Sinestesia Teatro – Via Trebula n. 3 – Roma (zona Piazza dei Re di Roma).

Date e orari incontri: I Martedì dalle 17.45 alle 19.45. Il laboratorio prevede la messa in scena di un saggio di fine corso e un we di prove aggiuntive.

Info e prenotazioni: Serena  piccolorediroma@gmail.com – 347 6801644.

Info sul laboratorio: Antonella 347 9142018.