LOREM IPSUM Concerto da camera

Otto sassofoni  compagnia musicale

presenta

LOREM IPSUM

Concerto da camera

Giovedì 22 Dicembre ore 21.00 Teatro Piccolo Re di Roma

Sin dai suoi esordi, il sassofono, catturò l’interesse e la curiosità di molti compositori.

Per chi, all’inizio dell’ottocento, ricercava nuove sonorità fu una vera rivelazione straordinaria. Hector Berlioz disse che “…. il suo pregio principale risiede nella bellezza variegata della sua voce, ora grave e calma, ora appassionata, sognante e malinconica ….. meglio ancora, come le vibrazioni misteriose di una campana molto tempo dopo che è stata percossa….. nessun altro strumento musicale esistente, a me noto, possiede questa curiosa sonorità, situata al limite del silenzio”. Ed è proprio grazie a lui che la sera del 3 febbraio 1844 il sassofono fece il suo debutto in un concerto pubblico a Parigi.

In Italia, intanto, Gioacchino Rossini consigliava al Conservatorio di Bologna di acquistarne alcuni esemplari di questi “…eccellentissimi strumenti dovuti al suo celebre inventore e fabbricante Adolf Sax”.

Nel XX secolo, grazie al sostegno di importanti compositori e al lavoro di persuasione di Adolphe Sax, suo inventore, questo eccentrico strumento ricurvo riuscì a ritagliarsi un ruolo all’interno del mondo orchestrale e addirittura un rilievo solistico.

La Otto sassofoni – compagnia musicale propone un repertorio classico attraverso il quale è possibile apprezzare tutte quelle varietà sonore ed espressive sottolineate da Hector Berlioz nel Journal des Débats in quell’ormai lontano 21 Aprile del 1849.

 

La Otto sassofoni – compagnia musicale è composta da:

Domenico Di Biase: Sax Soprano

Giuseppe La Terza: Sax Soprano

Sebastiano Ventriglia: Sax Contralto

Valerio D’orazio: Sax Contralto

Giuseppe Fiumara: Sax Tenore

Silvano Funghi: Sax Tenore

Antonello Carrafelli: Sax Baritono

Massimiliano Graziuso: Sax Baritono

 

Piccolo Re di Roma, Via Trebula n. 5 – Roma

Giovedì 22 Dicembre ore 21.00

Ingresso euro 8 + 2 di tessera

Prenotazioni: piccolorediroma@gmail.com

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *