SPOT Work: QUI&ORA “un pensiero anima tutto il suo corpo”

 QUIORA

“un pensiero anima tutto il suo corpo”

Consapevolezza attraverso il movimento con il Metodo Feldenkrais®

a cura di Tiziana Sancricca

Giovedì 19 Gennaio 2017 dalle 19.30 alle 22.00

 

Il Metodo Feldenkrais® è un Metodo di apprendimento per imparare a conoscere e ad utilizzare pienamente le nostre risorse attraverso il movimento.

Obiettivo del Metodo è migliorare la consapevolezza e la sensibilità, espandere il repertorio di movimento, ridurre il dispendio di energie migliorando l’efficacia delle nostre azioni.

I benefici del Metodo più evidenti consistono in una maggiore efficienza sia fisica che mentale per una  migliore qualità del nostro benessere.

In questo Spot Work:

  • andremo a coinvolgere individualmente ciascuna persona del gruppo con la consapevolezza attraverso il movimento, mirata alla conoscenza e coscienza di come ci si muove, si respira, di come l’aria si trasforma in suono, di come si crea uno spazio vuoto dentro se stessi per poter essere presenti nel “qui e ora”.
  • andremo a mettere in evidenza due filoni che sono particolarmente importanti quando si tratta di competenze che consentono la potenza e l’aspetto del potere: l’uso del bacino e l’uso della testa.

L’incontro sarà sia di tipo meditativo che di tipo dinamico e porterà progressivamente l’allievo a prendere coscienza totale di sé e del proprio corpo.

 

Il Metodo Feldenkrais® è adatto alle persone di ogni età e che si trovano in qualsiasi condizione fisica; esso non necessita di alcuna preparazione particolare e aiuta a contrastare i dolori e i disturbi neurologici. È particolarmente indicato per coloro che si trovano ad affrontare rigidità muscolari, tensioni psicofisiche e dolori di varia natura, così come per coloro che desiderano sviluppare l’auto-consapevolezza e la fiducia nelle proprie capacità. Ogni allievo avrà quindi la possibilità di modulare la propria attività motoria in base alle proprie esigenze e abilità.

Si consiglia un abbigliamento comodo, dei calzettoni, un telo o per chi vuole un tappetino.

Chi sono: Ho studiato arte, pittura e scultura. Continuo a sviluppare la creatività, la forma, attraverso l’arte del movimento del corpo. Pratico la Meditazione. Insegno il Metodo Feldenkrais® e sono Teacher training di Bones For Life© (Ossa per la Vita). Conduco, c/o Teatro Ruotalibera (Pigneto) e CIMI – Qualità del movimento© (Monteverde/Trastevere), lezioni collettive, individuali e seminari.

“se sai quello che fai, puoi fare quello che vuoi”   (Moshe Feldenkrais)

Luogo di svolgimento: Piccolo re di Roma – sede dell’A.C. Sinestesia Teatro – Via Trebula n.3 – Roma (zona Piazza dei Re di Roma).
Data e orario incontro: Giovedì 19 Gennaio 2017 dalle 19.30 alle 22.00.

Contributo associativo di partecipazione: 15 euro

Prenotazione obbligatoria: Inviando una mail a piccolorediroma@gmail.com (nella mail è necessario indicare il proprio numero telefonico) oppure contattando Serena al 347 6801644

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *