TEATRO E BIOENERGETICA

Divagazioni tra Volo e Radici

a cura di Paola Negrin

Piccolo Re di Roma – Sabato 8 e Domenica 9 Aprile 2017

Un laboratorio teatrale, in due giornate, nel corso del quale fare esperienza di come teatro e bioenergetica possano incontrarsi e nutrirsi reciprocamente.

Se il teatro è un’esperienza basata sulla verità, allora non possiamo prescindere dal corpo e dalle sensazioni che lo attraversano.

Il corpo di un attore va liberato dalle tensioni, l’energia deve fluire senza incontrare ostacoli; solo così la creatività può fiorire e tutto il potenziale espressivo dell’uomo che si fa attore può manifestarsi.

Ognuna delle due giornate di laboratorio ricalcherà il modello della classe di esercizi bioenergetici, pertanto si articolerà nelle fasi di radicamento, di scioglimento, degli esercizi espressivi, di raccoglimento a terra e di risalita.

Ognuna di queste fasi tuttavia verrà “allargata” e declinata in un’ottica più teatrale, attraverso la preparazione fisica, l’improvvisazione, il lavoro su testi teatrali, la narrazione.

Ipotesi di cammino e di crescita, facendoci guidare da una domanda che è anche una stella polare: può l’esperienza del recitare incontrare la dimensione della fluidità, della libertà espressiva e del piacere?

Paola  Negrin Ha studiato recitazione presso la scuola di teatro “Quelli di Grock”, di Milano; si è successivamente formata con Jonathan Hart Makwaia (Roy Hart Theatre), Giuseppe Marini, Nicasio Anzelmo, Maria Teresa Bax, Antonio Graziano (Teatro dell’Oppresso) e ha lavorato tra gli altri con Roberto Cuppone, Carlo Di Maio, Massimiliano Dau, Maurizio Faraoni, Roberto Belli.

Si è formata come conduttrice di classi di esercizi  di bioenergetica e counselor a mediazione corporea presso la SIAB (Società italiana di analisi bioenergetica).

Ha condotto laboratori teatrali per adulti, ragazzi e per la terza età.

Conduce stabilmente un laboratorio teatrale per attori non professionisti e classi di esercizi di bioenergetica.

Luogo di svolgimento: Piccolo re di Roma – sede dell’A.C. Sinestesia Teatro – Via Trebula n. 3 – Roma (zona Piazza dei Re di Roma).

Data e orario incontro: Sabato 8 e Domenica 9 Aprile 2017 dalle 10.00 alle 16.00.

Contributo associativo di partecipazione: 80 euro

Prenotazione obbligatoria inviando una mail a Serena – piccolorediroma@gmail.com oppure chiamando il 347 6801644. Al momento della prenotazione è necessario indicare il proprio numero telefonico.