LA PALESTRA DI M_CHEKHOV

Michael Chekhov Studio Rome e Teatro Piccolo Re di Roma presentano “LA PALESTRA DI M_CHEKHOV” Un luogo di ricerca e pratica dell’arte della recitazione attraverso gli strumenti della tecnica Michael Chekhov.

Progetto ideato e condotto da Francesca Tomassoni
Piccolo Re di Roma i Mercoledì dalle 10.30 alle 13.30

La palestra si fonda su incontri di tre ore settimanali – il mercoledì dalle 10:30 alle 13:30 – dal 23 Novembre a Maggio 2017; è destinata ad attori, allievi attori, cantanti, performer, registi, danzatori, docenti.

Abbiamo chiamato questo progetto “palestra” proprio perché l’obiettivo è quello di non perdere l’allenamento allo stare in scena, alla prassi recitativa individuale e all’interno di un gruppo di lavoro.

Il percorso è condotto da Francesca Tomassoni, accreditata da Lenard Petit del “Michael Chekhov Acting Studio” di New York in qualità di unica insegnante ufficiale di questa tecnica in Italia.

Francesca ha tenuto workshop su questa tecnica a Roma, Milano, Madrid, Sevilla.

Lenard PETIT è direttore del Michael Chekhov Acting Studio e autore del libro “The Michael Chekhov Handbook for actor”. È membro fondatore della Associazione MICHA (Michael Chekhov Association). Appartiene al ristretto gruppo di studenti-insegnanti formati dai membri originali della Scuola di Teatro di Michael Chekhov.

Nella seconda metà di Maggio, i partecipanti della palestra potranno seguire il workshop intensivo di Lenard Petit a conclusione dell’anno di lavoro sulla Tecnica M. Chekhov svolto con Francesca.

Il progetto della palestra è iniziato a Dicembre ma è possibile iscriversi in corso partecipando a una lezione prova inviando la propria candidatura e prenotandosi per mail.

CONTENUTI

Tutto parte dal corpo…come attori il nostro corpo è il nostro veicolo: ci alleneremo per un corpo flessibile, non teso, capace di farsi abitare, di ricevere (incorporare) ed esprimere liberamente (irradiare).

Rivolgeremo poi l’attenzione anche all’interno del corpo: al corpo energetico. Michael Chekhov parlava di gesto interiore, noi parleremo di corpo vitale o corpo energetico e tramite questo veicolo lavoreremo sugli strumenti fondanti di questa tecnica: direzioni, qualità di movimento, sensazioni, gesto psicologico, atmosfere, centri immaginari, corpo immaginario, archetipi. Ci alleneremo a ricevere immagini, utilizzeremo gesti e cercheremo di restituire una determinata psicologia.

CI OCCUPEREMO DI

Attivare la capacità di entrare e uscire da un’emozione/ immagine/ personaggio in modo immediato e senza un perché;

Arrivare alle emozioni in modo semplice e organico attraverso il processo: “sensation/ feeling/ emotion”;

Allenare i tre centri dell’attore: il pensiero, il sentire, la volontà;

Essere in grado di tradurre in impulsi fisici e azioni una determinata psicologia;

Risvegliare la volontà come la ricettività;

Incrementare la creatività e risvegliare il talento per una performance ispirata.

INFO

Per partecipare alla palestra è necessario inviare la propria candidatura inviando una mail con il proprio curriculum a: piccolorediroma@gmail.com specificando in oggetto “Palestra di M_ Chekhov”.

Luogo di svolgimento: Piccolo Re di Roma – Via Trebula n. 3, Roma (zona Piazza dei Re di Roma).

Giorni e orari: il Mercoledì dalle 10:30 alle 13:30 fino a Maggio 2017.

Per informazioni e prenotazioni: 347 6801644 Serena; piccolorediroma@gmail.com

Il contributo associativo di partecipazione è di 60€ mensili. È possibile anche seguire delle lezioni singole, versando 20 € a lezione.

Francesca-Tomassoni