SPOT-WORK Espressività Teatrale

GAG IN MOVIMENTO – PRESENZA, GESTO E MOVIMENTO SCENICO
con GIAMPAOLO NERINI

Giovedì 16 Marzo 2017 dalle 19.30 alle 23.00

L’arte mimica è uno strumento di comunicazione in cui la mimica facciale, lo sguardo, i gesti, la postura e la distanza fisica convergono insieme e si amalgamano per manifestare una data esperienza emotiva; è la capacità di elaborare lo spazio scenico attraverso il corpo e la gestualità e in particolare ancor prima della parola.
Il corpo e il suo linguaggio definiscono l’azione scenica, i tempi del movimento e le tecniche mimiche danno vita alla scena e ai suoi passaggi, definiscono lo spazio.
La magia del gesto cattura lo spettatore, movimenti impercettibili e macro movimenti sottolineano le emozioni.
La presenza scenica, lo sguardo, i gesti, i tempi, la velocità dell’azione e il ritmo determinano la situazione, il suo evolvere, costruiscono gag e situazioni comiche raccontano storie ma anche ne rovesciano il senso.
Il corpo attraversa lo spazio e il tempo, un clown senza parola vive il personaggio, lo modella ne elabora scelte posturali e movenze.

Gag in movimento” è uno Spot Work sull’espressione teatrale dove il corpo in movimento è protagonista attraverso il gioco, l’improvvisazione, gli equivoci.
Un lavoro su se stessi, sulla propria capacità di aprirsi e di esplorare, alternato a un lavoro più tecnico incentrato sulle basi dell’arte mimica, sulla costruzione di piccole gag e situazioni comiche.  Le dinamiche teatrali di base e il percorso stilistico affrontato lasceranno libero spazio a tutti i partecipanti e tutti avranno la possibilità di esprimersi liberamente in un lavoro di creazione individuale e di gruppo. L’incontro è aperto a tutti.

Giampaolo Nerini, attore, regista e autore teatrale ha studiato recitazione a Roma presso la Scuola Internazionale di Teatro “Circo a Vapore”, dove ha conseguito un diploma di abilitazione professionale parificato, con idoneità all’insegnamento. Ha lavorato con la compagnia teatrale “L’albero di Minerva” diretta da Lucia Di Cosmo, sia come insegnante che come attore. Ha ideato, diretto e interpretato “Cartoonia”, uno spettacolo sui cartoni animati unico nel suo genere in Italia, presentato nel Teatro Auditorium di Santa Chiara e replicato più volte a Roma e nel resto d’Italia.
Ha ideato e diretto, coadiuvato dalla cartoon band “I Raggi Fotonici”, lo spettacolo teatrale ambientalista “Supergigi, ovvero le avventure di un supereroe ecologista”, commedia musicale dalla quale è stato tratto un fumetto. Ha insegnato movimento scenico presso la scuola di teatro “Teatri Possibili” e presenza scenica presso la scuola di teatro “Cassiopea”.
Luogo di svolgimento: Piccolo re di Roma – sede dell’A.C. Sinestesia Teatro – Via Trebula n. 3 – Roma (zona Piazza dei Re di Roma).

Data e orario incontro: Giovedì 16 Marzo dalle 19.30 alle 23. 00

Contributo associativo di partecipazione: 15 euro

Info e prenotazione obbligatoria inviando una mail a piccolorediroma@gmail.com, specificando il proprio numero telefonico, o contattando Serena al 347 6801644