IL PICCOLO ATTORE

Impara l’arte e mettila da parte
Laboratorio di teatro per bambini e ragazzi

I Mercoledì dal 4 Ottobre 2017

Dalle 17.00 alle 19.15 a seconda dell’età dei partecipanti

L’attività teatrale è uno strumento di fondamentale importanza per promuovere la reciproca conoscenza tra giovani di cultura, tradizioni e lingue diverse. Grazie ad essa i ragazzi possono manifestare la fantasia di entrare in altri mondi e la capacità di assumere ruoli a loro pertinenti. La pratica del teatro è un’attività formativa fondamentale poiché aiuta i ragazzi a socializzare e apprendere nozioni riguardanti l’ambiente artistico.
Attraverso il teatro ogni adolescente potrà vivere un’esperienza che gli permetterà di migliorare e consolidare le proprie capacità di relazione sia con i coetanei che con gli adulti, e di acquisire la giusta consapevolezza nei rapporti con il mondo che li circonda, grazie al lavoro di interazione e di cooperazione che contraddistingue il teatro.
Ogni ragazzo sarà aiutato a superare la propria timidezza o ad incanalare in modo adeguato l’esuberanza e trasformarla in un prezioso strumento di crescita imparando ad interagire con l’altro in modo corretto e costruttivo, dando libertà alla fantasia e alla creatività, sviluppando e consolidando la stima e la consapevolezza di sé.
L’attività teatrale favorisce la conoscenza di sé e dell’altro attraverso il linguaggio del corpo. Il corpo può essere considerato come il biglietto da visita con il quale ci presentiamo agli altri. La postura e l’espressività facciale comunicano al nostro interlocutore il nostro stato d’animo, prima ancora che abbia avuto inizio la comunicazione verbale. Per questo motivo la percezione della propria immagine corporea diviene un punto focale nello sviluppo dell’adolescente.
Il teatro è libertà  e permette di entrare in contatto con quelle parti di sé che, per timidezza, vengono fatte tacere e che possono essere invece riscoperte come importanti risorse.

Insegnante: attrice  teatrale, lavora presso teatri, scuole, associazioni o enti.

Luogo di svolgimento: Associazione culturale Sinestesia Teatro – Piccolo Re di Roma; Via Trebula n. 3 (zona Piazza Re di Roma)

Giorni e orari: il laboratorio si svolge il mercoledì dalle 17.15 alle 19.15 a partire da mercoledì 4 Ottobre 2017 a seconda della fascia di età dei partecipanti. È possibile partecipare ad una lezione di prova. Il laboratorio prevede la messa in scena di un saggio di fine corso.

Info e prenotazioni: piccolorediroma@gmail.com; 3476801644 Serena. Per informazioni sui contenuti del laboratorio Anna Mazzantini – 393 9834293