CLASSI DI ESERCIZI DI BIOENERGETICA E PSICOTERAPIA DI GRUPPO AD ORIENTAMENTO BIOENERGETICO, TRANSAZIONALE E ARTETERAPEUTICO

Venerdì (due incontri al mese) 19.00–19.45:
Classi di esercizi di bioenergetica condotti da Gianluca Bondi
Venerdì (due incontri al mese) 20.00 alle 22.00:
Psicoterapia di gruppo condotti da Gianluca Bondi e Marcella Scamporrino

Due incontri al mese il venerdì a partire dal 6 ottobre 2017

Obiettivo del percorso è quello di creare uno spazio espressivo-supportivo che ha come centro della relazione terapeuta-paziente la salute e il benessere della persona. L’ Analisi Bioenergetica, una terapia psicocorporea, le Arti-Terapie, secondo l’approccio Bioesistenzialista e l’Analisi Transazionale, saranno il fulcro del lavoro di analisi di gruppo, che avrà come intento quello di offrire un contenitore dove poter mettere ed elaborare i propri vissuti.
L’Analisi Transazionale è una corrente della psicologia umanistica-esistenziale che fa riferimento ad una teoria della personalità relativa ai pensieri, ai sentimenti e al comportamenti delle persone e allo stesso tempo è un sistema efficace ed attuale di psicoterapia, di analisi socio-culturale, valido anche nel campo dell’educazione, delle organizzazioni, e della psichiatria sociale. Il suo punto di forza è quello di essere una teoria psicologica di facile comprensione ma estremamente acuta.
Il percorso è aperto a tutti.

CLASSI DI ESERCIZI DI BIOENERGETICA
Liberare il corpo dalle tensioni secondo il ciclo naturale della propria energia
Condotte da: Gianluca Bondi
La classe di esercizi di Bioenergetica è un luogo e un tempo dedicato alla cura di sé attraverso l’ascolto delle sensazioni che provengono dal corpo e dalla sua messa in movimento. I criteri sono funzionali: privilegiano la respirazione, l’equilibrio posturale, l’emozionalità percepita ed espressa ed aiutano ad accrescere l’energia vitale. Scopo degli esercizi bioenergetici è infatti aiutare ad entrare in più profondo contatto col proprio corpo, accrescendo le sensazioni in esso. Gli esercizi non sono svolti in senso di attività meccanica ma sempre solo rispetto al sentire nel corpo secondo un naturale approccio biologico ed energetico (quindi bioenergetico) nel processo di approfondimento della respirazione e nella liberazione dell’energia bloccata nelle tensioni, con il rispetto di tutte le variazioni individuali e dei tempi necessari ad ognuno. Sbloccando così l’energia intrappolata nel corpo e lasciandola fluire in modo più libero ne consegue un senso più grande di vitalità che accresce la capacità di sentire piacere, la motilità ed il benessere ad un livello sia muscolare che emozionale. Iniziando così a prendere contatto con il proprio sentire, con la propria realtà interna si compie il primo passo verso l’”essere” ed il relativo “ben-essere”.
“Essere è lo stato di vita del corpo. Più il corpo è vivo, più grande è l’essere. La potenzialità dell’essere è ridotta in tutte le tensioni croniche che limitano la mobilità del corpo, che ne diminuiscono la respirazione e ne bloccano l’espressività, ed è accresciuta ogni volta che ci permettiamo di sentire profondamente e di esprimere le nostre sensazioni in un modo adatto.”
– Alexander Lowen

PSICOTERAPIA DI GRUPPO AD ORIENTAMENTO BIOENERGETICO, TRANSAZIONALE E ARTETERAPEUTICO
Conoscersi, condividere parti di sé nella relazione con gli altri, per la salute e il benessere personale e collettivo.
Condotta da: Gianluca Bondi, Marcella Scamporrino
Obiettivo del percorso è quello di creare uno spazio espressivo-supportivo che ha come centro della relazione terapeuta-paziente la salute e il benessere della persona. L’ Analisi Bioenergetica, una terapia psicocorporea, le Arti-Terapie, secondo l’approccio Bioesistenzialista e l’Analisi Transazionale, saranno il fulcro del lavoro di analisi di gruppo, che avrà come intento quello di offrire un contenitore dove poter mettere ed elaborare i propri vissuti. L’Analisi Transazionale è una corrente della psicologia umanistica-esistenziale che fa riferimento ad una teoria della personalità relativa ai pensieri, ai sentimenti e al comportamenti delle persone e allo stesso tempo è un sistema efficace ed attuale di psicoterapia, di analisi socio-culturale, valido anche nel campo dell’educazione, delle organizzazioni, e della psichiatria sociale. Il suo punto di forza è quello di essere una teoria psicologica di facile comprensione ma estremamente acuta.
Il percorso è aperto a tutti. Periodo di svolgimento da ottobre a maggio: due venerdì al mese.
I conduttori, in merito a specifiche tematiche emerse nel gruppo, potranno avvalersi della collaborazione di altri professionisti.


Gianluca Bondi
psicoterapeuta iscritto all’albo degli Pisicologi del Lazio, specializzazione presso la Siab in analisi Bioenergetica, esperto in arti-terapie e psicologia del teatro d’azienda. Regista, attore, drammaturgo e insegnante di teatro, lavora presso teatri, scuole, associazioni o enti. Direttore del Teatro Piccolo Re di Roma è responsabile della Scuola di Teatro Ricerca. Presidente dell’Associazione Culturale SinestesiaTeatro. Collabora con società di consulenza che operano nel campo delle risorse umane, svolge attività clinica supportiva-espressiva e terapeutica presso lo studio della Siab, nel gruppo di sostegno de Il Teatro Piccolo Re di Roma e presso studi di consulenza dove opera anche come consulente per le aziende.

Marcella Scamporrino
Psicologa – Psicoterapeuta. Iscritta all’ordine degli psicologi della regione Lazio. Laureata nel 2002 presso L’università “La Sapienza di Roma”, nel 2010 ho conseguito il titolo di psicoterapeuta come Analista Transazionale presso l’I.F.R.E.P di Roma. Dal 2008 è membro operativo dell’associazione A.S.I.A (Associazione per i diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza). Da circa dieci anni lavoro presso il Centro di Riferimento Alcologico della regione Lazio presso il Policlinico Umberto I. Dal 2012 al 2013 è stata docente del master di secondo livello “Abuso e dipendenza da alcol: un approccio multdisciplinare presso la Facoltà di Medicina e Odontoiatria dell’ Università “La Sapienza” di Roma. Svolge attività clinica con singoli, coppie e gruppi.
Periodo di svolgimento: da ottobre 2017 a maggio 2018, due venerdì al mese a partire da Venerdì 6 Ottobre 2017. Giugno previsto 1 incontro e un residenziale con data da definirsi.
Modalità di svolgimento: dalle ore 19.00 alle 19.45 classe di esercizi di Bioenergetica condotte da Gianluca Bondi; dalle 20.00 alle 22.00 Analisi Bioenergetica e Transazionale di gruppo condotte da Gianluca Bondi e Marcella Scamporrino.

Contributo associativo: 60 euro.

Date incontri: 6 e 27 ottobre; 10 e 24 novembre; 15 e 22 dicembre; 12 e 26 gennaio 2017; 9 e 23 febbraio; 9 e 23 marzo; 6 e 27 aprile; 11 e 25 maggio; 8 giugno 2018.
Un residenziale con data da definirsi.