Amore e Psiche

Libero adattamento di Gianluca Bondi dalle Metamorfosi di Apuleio

Regia Gianluca Bondi
Con: Serena Borelli
Musiche dal vivo: Oscar Bonelli
Scene: Fabio Pennacchia, Paolo Rampelli
Costumi: Rita Cristini, Sara Guidi

Amore e Psiche, un monologo in cui il personaggio di Psiche racchiude in sè tutti gli altri personaggi della storia come fossero sue sub-identità; un dialogo tra sè e sè nel difficile percorso verso l’integrazione e la realizzazione del proprio Io.
Tutto in uno e quell’uno in tutti noi.
Psiche vuol dire «anima» e la sua storia è esemplare per ogni anima umana.Una vera e propria metamorfosi di un’anima bella, una iniziazione di ricerca e di accesso al divino.

In un piccolo spazio, tanti spazi si ripercorreranno nello scoperta della storia, come fosse un personale cammino alla conquista dell’amore per sé e per la vita, fatto di tappe inevitabili e passaggi obbligati.
Amore e Psiche sono i protagonisti di un mito legato a riti iniziatici mistici, di accesso, di caduta, morte e rinascita. È un racconto di una storia immortale di passione tra dei e uomini…

Il testo è il frutto di un lavoro di riscrittura, di rivisitazione, di riadattamento dalle Metamorfosi di Apuleio. Della storia, che si snoda nella notte dei tempi, abbiamo fatto una nostra e personale sintesi con la quale, soprattutto, speriamo di svelare a chi sarà testimone…una delle leggende di amore più belle di sempre, una favola che parla a noi di noi nell’eterna battaglia tra luce e ombra, tra razionalità e istinto, tra cuore e cervello… Una storia di amore e di perdita, di sfida e di coraggio: di cambiamento.

Ciò che appare non è come sembra: fragilità e forza, mostruosità e bellezza si frangono e si compenetrano. Amore e Psicherappresentano il connubio tra due forze dirompenti presenti all’interno di noi. Entrare nell’irrazionale prima di accedere alla realtà, uscire dalla sfera del padre-madre per esperire il proprio spazio nel mondo, trovare il coraggio di saltare nel vuoto per poi tornare. Cercheremo di traghettare gli spettatori in questo attualissimo mondo antico.
Buon viaggio, insieme a noi.

Piccolo Re di Roma: Via Trebula n. 3 – Roma
17, 18, 19, 20 Maggio 2018
Da Giovedì a Sabato ore 21.00; Domenica ore 18.00
Necessaria la prenotazione:piccolorediroma@gmail.com
Ingresso riservato ai Soci (10 euro + 2 di tessera)
Ingresso in sala mezz’ora prima dell’inizio dello spettacolo.