I tempi comici

TEMPI COMICI

Workshop di recitazione condotto da LAURA DE MARCHI

Questo Workshop di Teatro condotto da Laura De marchi avrà come tema IL TEMPO COMICO.

Per l’attore comico, il “tempo comico” è una cosa seria… più della situazione o della battuta. La stessa battuta infatti, detta un secondo prima o un secondo dopo non avrà lo stesso successo.

Il workshop intende raffinare, attraverso una tecnica, un codice che la stessa docente ha elaborato sia come attrice che come regista, la recitazione del “tempo comico”.

Gli allievi sono tenuti a portare un monologo comico “originale”, o scelto tra la drammaturgia contemporanea, che abbia degli spunti comici. In alternativa la docente fornirà un monologo da studiare, adeguato e adatto a ciascun allievo. Il workshop, attraverso un percorso di lavoro sull’ascolto e sull’improvvisazione, intende raffinare la capacità di “sentire” il tempo comico.

Il lavoro prevede un training iniziale di giochi ed esercitazioni collettive per risvegliare l’energia, liberare le tensioni e creare un’atmosfera di libertà e creatività.

Si passa poi al lavoro sull’ improvvisazione: improvvisazioni singole o collettive sui temi dei monologhi portati.

Studio tecnico del monologo, analisi del  testo, applicazione di segni e interpunzioni che facilitino l’interpretazione, la memoria e il rispetto del Tempo Comico.

Memoria del testo applicando la tecnica studiata

Costruzione di una breve scena o monologo

Oltre ad un’indiscutibile competenza teatrale il workshop ha come obiettivo quello di stimolare le capacità di empatia e di relazione dei partecipanti, favorire la relazione ed accrescere l’autostima.

Laura De Marchi attrice, autrice regista, si occupa di pedagogia teatrale da 16 anni. Laureata in Storia del Teatro con una tesi dal titolo “Il clowning da Jacques Lecoq al teatro contemporaneo” ha affiancato la carriera di attrice teatrale di prosa nel circuito nazionale (ha lavorato con registi come Lorenzo Salveti, Luca Barbareschi, Lelonge) alla carriera di comica televisiva (Tintoria Rai3, Tutte donne Tranne me Rai 1, Alle falde del Kilimangiaro Rai 3, Sanremo dalla A alla Z Rai 1, Voglia d’aria fresca Rai 1, Fratelli e sorelle d’Italia La 7, Bambine Cattive Sky, Aggratis RAI 2 e Made in Sud RAI 2 ed altri) Da tre anni comica fissa del Laboratorio Zelig di Roma.

 

Luogo di svolgimento: Piccolo re di Roma, Via Trebula n. 3 – Roma

Date e orari: Sabato 23 e domenica 24 giugno dalle 11 alle 17 (prevista una pausa pranzo).

Destinatari: Il workshop è aperto a tutti gli interessati.

Info e Prenotazioni: scrivi a piccolorediroma@gmail.com; oppure chiama il 347 6801644.