ASCOLTO IN MOVIMENTO

Workshop condotto da GIORGIA FERRARA

Sabato 24 e Domenica 25 Novembre 2018

Da dove parte tutto? Come nasce un pensiero? Cosa ci permette di agire naturalmente? Cosa ci dà la possibilità di essere altro pur rimanendo noi stessi? Cosa ci permette di emozionarci, di ridere, di piangere? La risposta è il nostro corpo.

Un incontro di due giorni incentrato sull’importanza del movimento del corpo.
In questi due giorni proveremo a esplorare insieme cosa vuol dire far nascere un’emozione, una sensazione, uno stato d’animo (per poi arrivare alla parola) dal movimento corporeo, dall’azione, dall’impulso.
La nostra mente è condizionata da schemi e da limiti inconsci che non ci permettono di liberare le nostre emozioni e di lasciarci guidare dal personaggio senza esserne schiavi.
Partendo da semplici esercizi sulla conoscenza dello spazio scenico, sulla scoperta dei pesi, delle estremità e del centro corporeo, arriveremo, in piccole dosi, a scoprire quanto sia importante ascoltarsi e ascoltarci. Un ascolto non solo dell’altro ma anche di sé stessi, dei propri limiti e delle proprie capacità, cercando di apprendere quanto sia importante la relazione con sé stessi. È grazie a questa che si può entrare in contatto e, quindi, in empatia con l’altro e, in una seconda fase, con il pubblico.

I due giorni di lavoro si svolgeranno con un riscaldamento corporeo e muscolare, scoperta dello spazio e dell’importanza del nostro corpo in esso, un’esplorazione dei nostri pesi e delle nostre estremità, il contatto con l’altro, confrontando il respiro e le energie e reagendo in base all’ascolto, esplorazione del cambiamento che il nostro corpo subisce in presenza di un suono esterno o di una musica.

Il resto sarà dedicato all’evoluzione di questo lavoro per arrivare, solo se necessario, alla parola e alla sua nascita, come il suono della nostra voce ci attraversa e da cosa è scaturito l’impulso.

Giorgia Ferrara, classe ‘89, comincia la sua formazione artistica con la danza classica e moderna per poi approcciare al teatro e al mondo della prosa e del musical. È diplomanda al Corso di insegnante di danza moderna e insegnante di Musical Theatre.

Diplomata alla GoldenStar Academy di Roma, comincia la sua carriera professionale con “Peter Pan il Musical”, Teatro Sistina di Roma, debuttando all’Arena di Verona. È anche protagonista de “Il Gatto con gli Stivali” di Angelo Tosto, è “Anybodys” in “West Side Story” di Federico Bellone, Teatro Carlo Felice di Genova, e fa parte della compagnia de “Un americano a Parigi” di Federico Bellone al Teatro Carlo Felice di Genova. Continua la sua carriera nel mondo della prosa facendo parte di molti spettacoli con i registi Massimiliano Bruno, Barbara Pieruccetti, Marco Columbro, Filippo Gili, Simone Leonardi, Daniele Salvo, Marco Zadra, Pino Quartullo.

Luogo di svolgimento: Piccolo re di Roma, Via Trebula n. 3 – Roma

Date e orari: Sabato 24 Novembre 2018 dalle 11.00 alle 17.00; domenica 25 Novembre dalle dalle 11.00 alle 16.00 (prevista una piccola pausa pranzo).

Destinatari: Il workshop è aperto a tutti gli interessati.

Info sul Contributo di partecipazione e Prenotazioni: scrivi a piccolorediroma@gmail.com; oppure chiama Serena al 347 6801644.