COMICI IN CAMMINO SUL FILO…DEL FLOP LIBERO!

Un percorso teatrale da settembre 2018 a giugno 2019 che prevede un incontro mensile di 10 ore nel week end.

Progetto ideato e condotto da Laura De Marchi

Da sabato 29 settembre 2018

Nella terminologia clownesca il flop è il fallimento, il fracasso, l’insuccesso, ma è anche il momento che precede la risata, la gag, il successo e la rivincita… e, in quanto fallimento, presuppone la libertà: la libertà di sbagliare e riprovare…

Questo percorso di creazione comica prevede momenti di sperimentazione libera, senza l’urgenza della rappresentazione immediata, per costruire le basi e le fondamenta di un proprio linguaggio comico e alla fine, di un repertorio originale.
L’idea di fondo, facendo proprio l’insegnamento di Jacques Lecoq, è proporre la formazione di un attore/autore in grado di creare nuovi testi o di rielaborare quelli esistenti in modo personale.
Nel lavoro intensivo di un fine settimana al mese si studieranno le tecniche della comicità finalizzate all’elaborazione di un testo originale su un TEMA di gruppo, intorno al quale si scriverà lo spettacolo di fine anno, e dei TEMI INDIVIDUALI che i singoli allievi porteranno avanti nel loro “cammino”. Ad ogni incontro mensile verrà assegnato un “compito” sul quale i partecipanti faranno lavorare la propria immaginazione portando appunti, foto, interviste, costumi, oggetti ecc..

Si lavorerà sulla scrittura del Monologo, del Dialogo e del Coro e alla fine di questo percorso il “Macrotema” conterrà tutte le creazioni dei partecipanti cosicché ciascun allievo avrà la possibilità di estrapolare, dal lavoro complessivo finale, un proprio repertorio di 20/30 minuti di Monologhi e Dialoghi intorno ad un tema, quindi “uno spettacolo individuale”.
Il progetto di così ampio respiro prevede pertanto una buona motivazione da parte degli allievi e la voglia di vedersi e confrontarsi anche al di là degli orari del corso. Il corso è rivolto a persone con precedenti esperienze, allievi attori, autori ma anche educatori e psicologi.

Laura De Marchi attrice, autrice regista. Si diploma presso la Scuola Internazionale di Teatro di Roma (pedagogia di Jacques Lecoq) poi si laurea in Storia del Teatro con la tesi “Il clowning da Jacques Lecoq al teatro contemporaneo”. Ha completato la sua formazione con i maestri Lorenzo Salveti, Philippe Gaulier e Jurij Alschitz. Ha ha parallelamente percorso la carriera di attrice teatrale di prosa con registi come L. Salveti, L. Barbareschi, Lelonge e altri, e di comica televisiva (Tintoria Rai3, Tutte donne Tranne me, Alle falde del Kilimangiaro, Sanremo dalla A alla Z, Voglia d’aria fresca, Fratelli e sorelle d’Italia, Laboratorio Zelig, Bambine Cattive, Aggratis, Made in Sud, Tu sì que vales). Ha preso parte nel cinema in “Youth” di P. Sorrentino. È autrice e interprete degli spettacoli “Allegra ma non troppo”, “Felice ma per finta!”, “Disperata per davvero!” “Finalmente…mi concedo!” Regista inoltre di numerosi spettacoli comici tra i quali “Il buco” con N. Perciabosco e “Ricreazione” con R. Ciarmoli. Dal 1996 docente e regista di laboratori teatrali, ha maturato una sua personale pedagogia per la scrittura di testi comici che non prescinde da una prospettiva culturale storica, formale e contenutistica. Ideatrice del gruppo e del format televisivo “Comici Poetici” che sperimenta serate di comicità a cadenza mensile in vari spazi romani.

 

Luogo di svolgimento: Piccolo re di Roma, Via Trebula n. 3 – Roma.

Struttura: Il corso si struttura in un fine settimana al mese, per un totale di 10 ore di sala, il Sabato dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 18 la Domenica dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 16.

Giorni, orari: Sabato dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 18; Domenica dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 16.

Date: 29 e 30 settembre; 27 e 28 ottobre, 8 e 9 dicembre, 19 e 20 gennaio, 9 e 10 febbraio, 9 e 10 marzo, 6 e 7 aprile, 4 e 5 maggio, 8 e 9 giugno, 14, 15 e 16 giugno saggio.

Info sulle modalità di partecipazione, contributo associativo e prenotazioni piccolorediroma@gmail.com; oppure contatta Serena al 347 6801644.