SHAKESPEARE-SPAZIO LIBERO

Workshop condotto da Giulia Valli

 

“Essere o non essere? Oggi sono Amleto, Ofelia, Lady Macbeth, Riccardo III, Giulietta, Romeo, Re Lear, Otello, Desdemona…”

Due week end per regalarsi il gusto di interpretare brani tratti dai più amati capolavori di Shakespeare,uno spazio libero dove essere ciò che si vuole cercando il vero di sè in ciò che è lontano da se stessi.

Questo workshop è per chi non ha mai avuto il coraggio di cimentarsi con i personaggi dei testi più famosi diShakespeare perché non si sentiva all’altezza o perché non pensava di avere le “physique durole” operché crede che sia impossibile mettersi in bocca quelle così grandi parole senza sentirsi piccolo.

Shakespeare scriveva per tutti, e perché tutti si potessero riconoscere nel testo che andavano a vedere. E’ un autore trasversale, che ci parla in una maniera allo stesso tempo universale e molto personale.

Il workshop offre la possibilità di cimentarsi in alcuni dei suoi più bei monologhi teatrali cavalcando le differenze o le affinità, e i desideri nascosti tra noi e i personaggi.

Un’indagine su come sia possibile essere credibili nei panni dei mostri sacri del Teatro più alto.

Ogni sessione di lavoro comincerà con un training mirato a prendere confidenza col corpo e la voce, a seguire si discuteranno i braniscelti dai partecipanti e si analizzeranno, poi si darà spazio alle improvvisazioni a tema per arrivarea prove individuali vere e proprie.

Giulia Valli: Diplomata in recitazione all’Accademia Naz. D’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma,specializzata in drammaturgia contemporanea presso il Teatro della Limonaia,ha studiato con Danny Lemmo dell’Actor’s Studio, Lindsay Kemp, Marcel Marceau, Nikolaj Karpov,
Penny Fuller. Ha recitato con: L. Salveti, A. Camilleri, M. Fabbri, V. Moriconi, F. Dini, M. Pescio e le compagnie,“Erehwon”, “Gloriababbi teatro”, e “Narramondo”.

Nel 2018 ha firmato il suo primo radio documentario, “Sulla stessa barca”, per la trasmissione Tre Soldi diRai radio 3. Tiene corsi di teatro nelle librerie per avvicinare i ragazzi al piacere della lettura e presso il Circolo deiLettori di Torino.Per 7 anni ha tenuto un laboratorio teatrale in montagna a Mollia in Val Sesia.

Insegna recitazione agli adulti presso il Teatro Piccolo Re di Roma

Da 12 anni insegna Teatro ai ragazzi e ai bambini delle scuole di ogni ordine e grado.

LUOGO DI SVOLGIMENTO: Piccolo re di Roma, Via Trebula n. 3 – Roma

DATE E ORARI: da definire due we a febbraio 2019

DESTINATARI: Il workshop è aperto a tutti gli interessati.

INFO E PRENOTAZIONI: scrivi apiccolorediroma@gmail.com; oppure chiama Serena al 347 6801644.