ALFABETO TEATRALE

Laboratorio di Teatro condotto da GIULIA VALLI

I giovedì a partire dal 17 gennaio 2019 dalle 20.00 alle 23.00

Il laboratorio mira a favorire un lavoro creativo su se stessi e un lavoro di gruppo nella costruzione di un personaggio e dell’azione teatrale. Ogni giovedì tre ore per lavorare insieme: si parte dalla creazione di un linguaggio comune, con particolare attenzione alle dinamiche di azione e reazione, per arrivare allo studio del personaggio e dei luoghi della scena all’interno di un testo preso a riferimento.

Dopo una prima ora di training nelle due ore seguenti ci concentreremo nell’abitare gli spazi della scena. Attraverso esercizi e lavori sull’immaginazione sperimenteremo posture, condizioni fisiche, memorie sensoriali del personaggio e, attraverso un’attenta analisi del testo, verrà favorito il lavoro di ascolto e di costruzione delle relazioni fra i personaggi del testo.

Un percorso di esercizi e improvvisazioni mirate, all’insegna della naturalezza e della credibilità sulla scena e del contesto di riferimento. Un laboratorio studiato per prendere confidenza col nostro corpo visto come strumento, e per impadronirsi di alcune tecniche necessarie a dare vita e “abitare” un personaggio nello spazio scenico.

Al termine del percorso ci sarà un saggio finale come prova pratica delle tecniche acquisite.

Giulia Valli, attrice, aiuto regista, insegnante di teatro. Diplomata all’Accademia Nazionale D’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma, si perfeziona in drammaturgia contemporanea Presso il Teatro della Limonaia con B. Nativi, inoltre ha studiato con Danny Lemmo dell’Actor’s Studio, Lindsay Kemp, Marcel Marceau, Nikolaj Karpov, Penny Fuller. Ha recitato con: L. Salveti, A. Camilleri, M. Fabbri, V. Moriconi, F. Dini, M. Pescio e con le compagnie, “Erehwon”, “Gloriababbi teatro”, e “Narramondo”. In Cinema ha recitato con S. Baldoni e R. Mortelliti. Ha prestato la voce per alcuni radiodrammi della Rai con R. Calandra e per “Tre soldi” su Radio tre con M. Pescio. Ha prestato la sua collaborazione come assistente alla regia Vasilicò, Fallucchi, Dini, Pescio. Tiene corsi di teatro nelle scuole di ogni ordine e grado; corsi di formazione per gli insegnanti; corsi di teatro integrati per diversamente abili; corsi di recitazione per adulti e ragazzi.

Luogo di svolgimento: Piccolo re di Roma – sede dell’A.C. Sinestesia Teatro – Via Trebula n. 3 – Roma (zona Piazza dei Re di Roma).

Date e orari incontri: I Giovedì dalle 20.00 alle 23.00.  Giovedì 17 Gennaio 2019 ore 20.00 prevista una lezione prova.

Info e prenotazione (obbligatoria): scrivi una mail a piccolorediroma@gmail.com oppure contatta Serena al 347 6801644