L’ESPERIMENTO RIUSCITO

Workshop su ACHILLE CAMPANILE diretto da MASSIMO DI MICHELE

Piccolo Re di Roma / 25, 26, 27 Gennaio 2019

L’Esperimento riuscito è uno studio su una selezione di testi, irriverenti e surreali, attinti dallo straordinario e multiforme repertorio di Achille Campanile. Una riscoperta della sua unica ed eccellente capacità di scrittura fondata su una irripetibile e originale vis ironica.
Achille Campanile (1899-1977) è stato giornalista, critico, sceneggiatore, scrittore paradossale, autore teatrale e uno dei maggiori umoristi del Novecento.
La sua scrittura inconfondibile è lo strumento perfetto tramite il quale l’autore costruisce situazioni surreali, stravaganti, votate al bizzarro e all’assurdo. Attraverso un sapiente uso della parola ne scandisce infallibilmente i tempi comici in una mescola di velocità ed efficacia.
Su tutto, due soli protagonisti: la Parola di Campanile e la follia degli attori. Un vero e proprio esperimento di creatività e divertimento, un concentrato di straniante comicità, in cui l’imprevedibile e il visionario si accavallano in un elettrizzante vortice di surrealismo.

La scommessa del workshop è quella di far riscoprire un autore del ‘900, Achille Campanile, e un’arte spesso relegata a ruolo secondario: quella di far ridere, di spiazzare, di divertire. Un tuffo colorato in un Teatro ormai dimenticato eppure mai fuori moda. In fin dei conti la domanda è proprio questa: cosa è attuale oggi? E cosa è divertente? Chissà chi lo sa…

Fasi di lavoro:
Training fisico; Lavoro sul corpo; Esercizi di contatto; Improvvisazione del corpo e della voce; Esercitazioni guidate: immaginazione e creatività; Lavoro sul testo.

Per partecipare è necessario:
Portare a memoria un dialogo e un monologo di Achille Campanile (il materiale sarà inviato dopo dell’iscrizione al Laboratorio).

Vestire comodamente per il training (no tuta no scarpe da tennis, si lavorerà a piedi nudi)
Portare due oggetti personali, un abito elegante e tacchi per le donne, gonne lunghe per donne e uomini, meglio se colorate!

Massimo Di Michele si forma presso il Piccolo Teatro di Milano diretto da Giorgio Strehler. Frequenta il corso di perfezionamento Santa Cristina diretto da Luca Ronconi. Lavora con numerosi registi tra i quali: Luca Ronconi, Elena Bucci, Marco Sgrosso, Pippo Del Bono, Emma Dante, Giuseppe Tornatore, Tonino Conte, Giuseppe Venetucci, Marco Carniti, Lorenzo Salveti, Tonino Conte, K. Zanussi, Patrick Rossi Gastaldi, Marco Bernardi, Stefano Pagin.

Inizia la sua carriera registica con Il funerale del padrone di Dario Fo, segue Affettati all’italiana di Francesco Ghiaccio, Studio su Medea-Black di Michel Azama, Quel silenzio pieno di voci (Studio su Pasolini), Il bello degli animali è che ti vogliono bene senza chiedere niente di Rodrigo Garcìa, Orgia di Pierpaolo Pasolini, Alexis di Marguerite Yourcenar, Di Terra di Roberto Marinelli, Bésame Macho di Pedro Villora.

Nel 2014 dirige e interpreta Faust-Marlowe-Burlesque di Aldo Trionfo e Lorenzo Salveti.

Nel 2017 come docente del Corso di Alta Formazione del Teatro di Roma/ Teatro Nazionale mette in scena con gli allievi “Il funerale del padrone” di Dario Fò, nel 2018 “Echoes” di Henry Naylor, prodotto dal Teatro di Roma/Teatro Nazionale, “Una Ragazzata” di Federica Sciarelli, prodotto da Teatro Di Roma, “Felicita’…ta’…ta’ uno sguardo su Achille Campanile, prodotto dal Teatro di Roma/Teatro Nazionale.

 

Luogo di svolgimento: Piccolo re di Roma, Via Trebula n. 3 – Roma (zona Re di Roma).

Date e orari: Il Workshop si sviluppa in tre incontri: Venerdì 25 gennaio dalle 19.30 alle 23.00; Sabato 26 gennaio dalle 10.00 alle 19.00; Domenica 27 gennaio dalle 9.30 alle 16.00.

Destinatari: Il workshop è rivolto ad attori, allievi attori, danzatori.

Info e Prenotazioni: Per partecipare al laboratorio è necessarioiscriversi. Per info sulcontributo di partecipazione e sullemodalità di iscrizionescrivi a piccolorediroma@gmail.com; oppurechiama Serena al 347 6801644.