Liberamente ispirato a “Don Chisciotte della Mancia” di Miguel de Cervantes
Quinto evento di MITI, FIABE E LEGGENDE TRA SPETTACOLI E MERENDE
un ciclo di Spettacoli-Laboratori per bambini dai 5 ai 9 anni ideato e curato da ASSOCIAZIONE LABIRINTI in collaborazione con SINESTESIA TEATRO
Di e con Daria di Bernardo e Marianna Manca
Scenografie di Giulia Malafronte, realizzate da Daniele Guarcello
Musiche di Marianna Manca
Don Chisciotte è l’intrepido viaggiatore dell’Immaginazione, nutrita dalle sue innumerevoli letture, Sancho Panza il suo inseparabile scudiero, attratto dal mondo immaginario di Don Chisciotte e intriso del realismo pragmatico, popolare e contadino.
L’uno è proteso verso l’azione e scatta rapido come una freccia verso l’avventura, l’altro viaggia a un ritmo più lento, in groppa al suo prezioso asino, in una realtà che gli appare immutabile e poco avventurosa.
Il loro è un incontro, una relazione che trasforma tutti e due. Così immaginazione e realismo dialogano nei personaggi di Don e Sancho e rompono le abitudini, aprendosi al riso e all’ironia.
Tanto della storia di quest’incontro ricorda il mondo dell’infanzia, dove tutto è possibile, persino l’impossibile. Come per tutti i bambini, anche per Don e Sancho l’immaginazione è la porta di accesso alla meraviglia della vita e consente di rappresentare il variegato mondo interiore delle emozioni.
Centrale nel loro viaggio è la relazione dalla quale nascono spontanei momenti comici che animano lo spettacolo. Don non può fare a meno del suo testimone scudiero Sancho e Sancho della forza immaginifica e creatrice di Don. Come il bambino sa bene, dall’Altro dipende la possibilità di essere al mondo e solo con l’altro la vita può diventare un gioco divertente e mai scontato.
Anche stavolta non mancheranno musiche e canzoni originali che renderanno il loro viaggio ancora più poetico.
Domenica 17 Febbraio 2019 ore 11.00
Piccolo Re di Roma, Via Trebula n. 3 – Roma
Info e Prenotazione obbligatoria: labirinti.alfa@gmail.com, 329 0914300, 389 4837762