APSU E TIAMAT Il Mito del Carnevale

Il Mare, il Cielo e il Caos Primordiale

Quinto evento di MITI, FIABE E LEGGENDE TRA SPETTACOLI E MERENDE
un ciclo di Spettacoli-Laboratori per bambini dai 5 ai 9 anni
ideato e curato da ASSOCIAZIONE LABIRINTI
in collaborazione con SINESTESIA TEATRO

Di e con Daria di Bernardo e Marianna Manca

Ancora non esistevano il Cielo e la Terra, c’erano solo nebbia, acqua e nubi mescolate tra di loro: c’era il disordine dappertutto. Era il tempo di Tiamat e Apsu: la prima è l’Oceano, il secondo le Acque dolci. Loro generarono tutti gli Dei e questi, sfidandoli e separandoli, crearono il Cielo, la Terra e l’Ordine.

Il Carnevale è la rivincita del Caos sull’Ordine, della Fantasia sulla Realtà. È la possibilità di essere per un giorno ciò che non si può essere nella vita quotidiana.
La celebrazione del Caos è un Rito essenziale per il rinnovamento della Vita che nasce, muore e rinasce, attraversando la Follia, il Rovesciamento, le nuove Possibilità create dal trionfo dell’Immaginazione nel Carnevale.
Questo Mito, unito alla pratica ancora oggi viva del Rito carnevalesco, è un’occasione straordinaria per dar voce alle emozioni più profonde che muovono il nostro corpo e prendere parte insieme alla danza allegra e grottesca dell’Universo.

Con proiezioni, luci, balli e canzoni originali racconteremo e giocheremo con la storia dei ‘Mostri’ Apsu e Tiamat e dei loro amici Draghi da cui il Cielo, la Terra, l’Acqua e gli Uomini sono nati e a cui sempre ritornano.

“Il Carnevale è la festa in cui tutto
Sta sotto sopra e il bello fa il brutto
Dalla follia germoglia il seme
E il Cielo e la Terra tornano insieme”

 

Domenica 3 Marzo 2019 ore 11.00

Piccolo Re di Roma, Via Trebula n. 3 – Roma

Info e Prenotazione obbligatoria: labirinti.alfa@gmail.com, 329 0914300, 389 4837762