PERSONAGGI IN PROVA

Laboratorio di Teatro condotto da DIANA COLLEPICCOLO

I Martedì, a partire dal 1° Ottobre 2019, dalle 20.00 alle 23.00

Previsti, su prenotazione, colloqui conoscitivi Martedì 17 e 24 Settembre e lezione prova per Martedì 1 Ottobre

Personaggi in prova è uno spazio di gioco teatrale dove sbagliare è lecito, anzi si deve, uno spazio in cui attraverso il training, l’analisi del testo e l’interpretazione, si riscoprono le proprie qualità espressive e si esercita la fantasia.
Il laboratorio è aperto a tutti coloro che abbiano voglia di sviluppare un percorso creativo che va dal testo drammaturgico al personaggio vivo in scena.
Il lavoro sul personaggio e sulla relazione fra i personaggi, alle prese con una situazione data, costituiranno il fulcro dei nostri incontri.

Schema di lavoro:

  • Training – l’allenamento dell’attore e della persona (Il linguaggio verbale e non verbale, il linguaggio dello spazio)
  • Il Linguaggio della scrittura drammaturgica – analisi del testo (leggo per comprendere – dico-interpreto)
  • Vado in scena – le azioni sceniche

I Testi – scene e monologhi di autori del Novecento.

Il lavoro sui monologhi permetterà un approfondito lavoro individuale di interpretazione e di creazione del personaggio, anche attraverso la scelta del costume di scena.

Previsto saggio finale.

E’ richiesto ai partecipanti di pensare a un episodio da raccontare agli altri durante il primo incontro; l’episodio potrà essere originale o tratto da un testo scritto da altro autore.

Per il laboratorio indossare abiti comodi (si lavorerà anche a piedi scalzi, consigliate calze antiscivolo); portare quaderno e matita/penna.

Diana Collepiccolo, attrice, aiuto regista. Dopo essersi laureata in Lettere all’Università La Sapienza di Roma, con una tesi in Letteratura Teatrale, studia recitazione con diversi Maestri fra cui: Lorenzo Salveti, Yurij Alschitz, N. Karpov, G. Bartolomei, D. Nicolau, C. Murphy, A. Milienin, Eugenio Barba, M. Maldesi, Alessandro Fabrizi. Dal 1996 ha lavorato come attrice e aiuto regista, con Lorenzo Salveti, in produzioni teatrali e radiofoniche, collaborandovi spesso come consulente drammaturgica in diverse produzioni dell’E.T.I e dell’Accademia Nazionale D’Arte Drammatica “Silvio d’Amico”, con la quale collabora anche per la cura dei progetti speciali e dei rapporti con i teatri. E’ stata aiuto regista di Paolo Modugno e Giorgio Bandini. E’ diretta in teatro e al cinema da: Lorenzo Salveti, Ugo Gregoretti, Carlo Lizzani, Citto Maselli, Paolo Pasquini, Daria De Florian. Per la televisione lavora nelle fiction: Il Mastino, Un medico in famiglia, Incantesimo7-8, Carabinieri 4, Ris 6, Distretto di polizia. Nel doppiaggio lavora con Ludovica e Paolo Modugno, Stefano Benassi. Ha diretto diversi laboratori teatrali per adulti e ragazzi.

 

Luogo di svolgimento: Piccolo re di Roma – sede dell’A.C. Sinestesia Teatro – Via Trebula n. 3 – Roma (zona Piazza dei Re di Roma).

Date e orari incontri: I Martedì dalle 20.00 alle 23.00. Previsti, su prenotazione, colloqui conoscitivi Martedì 24 settembre dalle ore 20.00 e Lezione di prova Martedì 1 Ottobre.

Info e prenotazione (obbligatoria): scrivi una mail a piccolorediroma@gmail.com oppure contatta Serena al 347 6801644

Saggio di fine Laboratorio: 20 e 21 Giugno 2020. Previsto venerdì 19 e sabato 13 e 14 giugno prove aggiuntive per l’allestimento del saggio.