TEATRO NEI PARCHI E ALTROVE

Laboratorio Spettacolo condotto da GIANLUCA BONDI e SARA PATERLINI

Un incontro mensile il fine settimana da Gennaio ad Luglio 2020.

Agosto 2020 Spettacolo all’interno della Rassegna La Notte delle Paure.

Questa proposta è un invito alla creazione di un gruppo di lavoro motivato, che ha voglia di investire e sperimentare la creatività personale e di gruppo nell’ambito teatrale in contesti naturali, in una dimensione di vita e di pratica comunitaria.

Il metodo è una sintesi tra tradizione teatrale, parateatrale e le arti espressive dove la persona è posta al centro del processo creativo e della relazione tra testo, regia, gruppo, e spazio di lavoro.
Le azioni teatrali sono arricchite e nutrite dalla relazione e dalla contaminazione con colori, forme, segni e opere d’arte della natura stessa, mettendo al centro del training l’apertura dei sensi, la percezione e l’intreccio tra emozioni e conoscenze.
Gli incontri si alterneremo in outdoor in contesti residenziali ad incontri nello spazio teatrale al Piccolo Re di Roma

Lo spettacolo finale sarà presentato prima allo spazio teatrale del Piccolo Re, successivamente presso la CasaLaboratorio Prato Meligno a Barbarano Romano (VT) e terminerà a Leofara (TE)  in collaborazione con l’Ass. I’fere con uno spettacolo all’interno della manifestazione La Notte delle Paure, terra dalla quale prenderemo spunto ed ispirazione per raccontare la nostra storia.

Ci confronteremo e utilizzeremo autori nati in questa terra  tra cui G. D’annunzio, I. Silone, E. Flaiano, G.Fante, P. Ovidio, B. Croce e cantauori come I. Graziani

Date incontri:

  • 18/19 gennaio – Piccolo re
  • 8/9 febbraio – Piccolo re
  • 28/29 marzo – Piccolo re
  • 17/18/19 aprile – Residenziale Outdoor
  • 15/16/17/ maggio – Residenziale Outdoor
  • 12/13/14 giugno Residenziale Outdoor
  • 26 giugno prove al Piccolo Re dalle 19 alle 23
  • 27/28 giugno – Saggio al Piccolo re (sabato prove dal mattino)
  • 25 luglio spettacolo a Barbarano Romano (prove dal mattino)
  • Dall’1 al 4 agosto prove a Leofara
  • Dal 5 all’8 agosto repliche dello spettacolo a Leofara.

Orari
Gli orari dei residenziali sono dal venerdì alle 19.00 alla domenica alle 17.00
Gli orari degli incontri al Piccolo Re sono il sabato dalle 11.30 alle 20.30, la domenica dalle 10.00 alle 20.00.

Previsti, su prenotazione, colloqui conoscitivi Mercoledì 18 settembre 2019 dalle 20.00.

Contributo Associativo
80 euro gli incontri al Piccolo Re.
150 euro il residenziale Outdoor e comprende anche vitto e alloggio.

Durante il periodo delle prove e degli spettacoli (se fuori dal Piccolo Re) sarà richiesto solo il costo di vitto e alloggio di 15 euro al giorno. Le spese di viaggio sono a carico del partecipante.

Luoghi di svolgimento
Gli incontri a Roma si svolgeranno al Piccolo re di Roma – sede dell’A.C. Sinestesia Teatro – Via Trebula n. 3 – Roma (zona Piazza dei Re di Roma).

I residenziali si svolgeranno in strutture nel Lazio-Umbria-Abruzzo: lo spettacolo a Barbarano in provincia di Viterbo, lo spettacolo all’interno della rassegna la Notte delle Paure a Leofara Provincia di Teramo, in Abruzzo.

Info sul Laboratorio-spettacolo: contatta Gianluca al 338 4789713.

Info e prenotazione (obbligatoria): scrivi una mail a piccolorediroma@gmail.com oppure contatta Serena al 347 6801644.

Gianluca Bondi, laureato in Psicologia clinica, esperto in arti-terapie e psicologia del teatro d’azienda, specializzato presso la Siab in analisi Bioenergetica. Regista, attore, drammaturgo e insegnante di teatro. Direttore artistico del Teatro Piccolo Re di Roma, Presidente dell’Associazione Culturale Sinestesia Teatro, responsabile della Scuola di Teatro Ricerca ha scritto una raccolta di testi teatrali e di poesie. Collaboratore nel gruppo teatrale del prof. di psicofisiologia clinica Vezio Ruggieri alla Sapienza di Roma è ora impegnato con il gruppo Sinestesia Teatro nella ricerca riguardante l’espressione e il training teatrale. Lavora con società di consulenza che operano nel campo delle risorse umane svolgendo attività clinica supportiva-espressiva e terapeutica.

Sara Paterlini insegnante Yoga diplomata  FIY. Cintura White Belt di Nia Tecnique. Diplomata alla Scuola quadriennale di MusicoArTerapia nella Globalità dei Linguaggi di Stefania GuerraLisi. Esperta in tecniche di mediazione civile e penale – Gestione dei Conflitti- Comunicazione Non Violenta metedo  M. Rosenberg  e metodo Gordon. Nel campo del teatro- ricerca e della danza incontra e studia con diversi autori e artisti: Franco Lorenzoni, Jairo Cuesta e Jim Slowiak, Tapa Sudana, Silvia Vladimivsky, Pier Paolo Koss, Simonetta Alessandri, Gabriella Maiorino, Laura Benfenati. Aiuto regista di Gianluca Bondi nella realizzazione di spettacoli di teatro nei parchi.  Con l’Associazione “Sinestesia Teatro” organizza campi residenziali di Teatro Natura presso la “Casa Laboratorio Cenci”.  Collabora con il Piccolo re di Roma in percorsi di ricerca teatrale per ragazzi e adulti lavorando sul training dell’attore – coesione del gruppo – arte nella globalità dei linguaggi. Per conto della cooperativa  “Apriti Sesamo” gestisce laboratori e formazione agli adulti sulla gestione del gruppo classe. Progetta e gestisce laboratori di “Teatro e arte figurativa” per ragazzi.