Al Piccolo Re di Roma un programma di incontri di lavoro sul benessere psicofisico.
anno 2018/2019
CI ACCORDIAMO
Spot Work Benessere Psicofisico
Ideato e condotto da Oscar Bonelli
Siamo un’Arpa che vibra e il canto che risuona nelle corde del nostro corpo e della nostra voce, riscopre lo spartito armonico e interiore del nostro percorso di conoscenza. Ci accordiamo è un viaggio per imparare a riconoscere le proprie risonanze attraverso il corpo, le emozioni e la spiritualità.
7 Giugno 2019
IL NOSTRO MONDO EMOZIONALE
Spot Work L’Arte di Emozionarsi
condotto da MILENA MASCIARRI e MANUELA TREMANTE
Incontreremo tutte le emozioni di base. Daremo loro spazio, corpo, parole e colore. Lasceremo vibrare nell’aria il loro suono ed il loro movimento.
Incontro conclusivo dello Spot Work “L’arte di emozionarsi”, aperto anche a chi non ha partecipato agli incontri precedenti.
24 Maggio 2019
GIOIA E TRISTEZZA: un’alleanza tutta da scoprire
Spot Work L’Arte di Emozionarsi
condotto da MILENA MASCIARRI e MANUELA TREMANTE
Terzo Appuntamento con esercizi di Bioenergetica, espressione corporea, musica e movimento, all’interno di un progetto che si articola in 4 Spot Work in cui si intende facilitare l’esperienza relativa alle emozioni di base.
12 Aprile 2019
SPOT-WORK Benessere Psicofisico
In Intimita’
conducono GIANLUCA BONDI e MILENA MASCIARRI
Nell’incontro faciliteremo il contatto interpersonale per cercare di entrarein intimità con noi stessi e nel gruppo avvicinarci a quell’intimità relazionaleche ci spinge a soddisfare il nostro bisogno di condividere in modo privilegiato con altri significativi.
Venerdì 23 marzo 2018
Iniziative passate:
SPOT-WORK Benessere Psicofisico LE PAURE
conducono GIANLUCA BONDI e MILENA MASCIARRI
Piccolo Re di Roma – Giovedì 04 Maggio 2017 dalle 20.00 alle 23.00
In gruppo inizieremo a parlare e ad affrontare le nostre paure.
Questo Spot Work sarà il primo incontro introduttivo di un percorso di psicoterapia di gruppo programmato a settembre 2017.
Conducono:
Gianluca Bondi, Psicologo, Psicoterapeuta, specializzato presso la SIAB in analisi Bioenergetica, esperto in arti-terapie e psicologia del teatro d’azienda.
Milena Masciarri, Psicologa, Psicoterapeuta, specializzata presso lo IACP (Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona). Formatrice e Direttrice corsi di specializzazione in psicoterapia. Svolge attività clinica con adolescenti, singoli, coppie e gruppi.
Luogo di svolgimento: Piccolo Re di Roma – sede dell’A.C. Sinestesia Teatro – Via Trebula n. 5 – Roma (zona Piazza dei Re di Roma).
Data e orario incontro: Giovedì 04 Maggio 2017 dalle 20.00 alle 23. 00
Contributo associativo di partecipazione: 15 euro
Info e prenotazione obbligatoria inviando una mail a piccolorediroma@gmail.com o contattando Milena al 333/3019296. Al momento della prenotazione è necessario indicare il proprio numero telefonico.
La parola che s’incarna: Esperienze di counselling poetico, curato da Massimiliano Barlattani
Come sanno bene i bambini, gli animali e i lunatici, la poesia si muove in uno spazio puro che ritagliandosi ritmicamente un istante, arresta il rimpianto del volo del tempo. L’incontro con la poesia è sempre un fare esperienza di sé e dell’altro, e’ una connessione al confine di contatto tra lettore e autore che attiva e rende vivo lo spazio condiviso del “noi”, una relazione co-costruita al di là del tempo e dello spazio che mobilita tutti i livelli dell’esperienza, a partire da quello corporeo, passando per l’emotivo e il sensoriale, per giungere solo in ultimo al livello cognitivo.
Scopo di questi due percorsi esperienziali incentrati sulla conoscenza guidata dei testi di grandi poeti contemporanei è quello di ricreare la magia di un incontro con tutto il suo carico di stupefacente bellezza, con l’obiettivo finale di imparare ad ascoltare, gustare, recitare, comprendere non solo la poesia ma anche il suo autore.
La trattazione sarà arricchita da sperimentazioni esperIenziali individuali e di gruppo e dalla presentazione approfondita di autori internazionali contemporanei.
Il percorso è aperto a chiunque voglia incontrare la poesia e il suo farsi esplorando le sue possibilità di immagine creatrice. Portare abiti comodi.
Luogo di svolgimento: Piccolo re di Roma – sede dell’A.C. Sinestesia Teatro – Via Trebula n. 3 – Roma (zona Piazza dei Re di Roma).
Data e orario incontri: Giovedì 9 e 23 Marzo 2017 dalle 19.30 alle 23.00
Contributo associativo di partecipazione: 15 euro a incontro
Info e prenotazione obbligatoria inviando una mail a piccolorediroma@gmail.com, specificando il proprio numero telefonico, o contattando Serena al 347 6801644
Massimiliano Barlattani Poeta, percussionista, counsellor professionista della Gestalt psicosociale formatosi presso la Società italiana Gestalt, esperto in comunicazione e relazione. Ha pubblicato due raccolte di poesie (2004, 2011) e suoi testi compaiono in diverse antologie. Da diversi anni conduce seminari ad orientamento arteterapeutico utilizzando le potenzialità dello strumento poetico.