BIANCHETTO ovvero il Misterioso Viaggio verso la Vita

Una favola sul corpo e sulla vita.

Sesto evento di MITI, FIABE E LEGGENDE TRA SPETTACOLI E MERENDE
un Ciclo di Spettacoli-Laboratori per bambini dai 5 ai 9 anni
ideati e curati da ASSOCIAZIONE LABIRINTI
in collaborazione con SINESTESIA TEATRO

La storia viene raccontata da una cantastorie che aiuterà il timido Bianchetto a venir fuori dal librone, macchina scenica dentro la quale sta nascosto. Bianchetto uscirà dal buio e verrà alla luce per incontrare i piccoli spettatori e prendere la parola direttamente.
Racconterà la sua storia di “vermicello bianco”, o meglio “magnifico nuotatore”, che affidandosi al suo talento, all’amore, all’amicizia, riuscirà a superare la paura dell’ignoto e ad attraversare mondi a lui sconosciuti per scoprire il mistero dei misteri: la Vita…con tutte le sue infinite sfumature di colore.
Uscito dalla sua bolla grigia e sempre uguale a se stessa, pieno di paura e di eccitazione, Bianchetto incontrerà Sirena, una burattina di pezza: insieme affronteranno il viaggio verso la vita e la felicità.

Questa favola di Daria di Bernardo (autrice e attrice in scena) e Adriana Farina (illustratrice) nasce per rispondere alle fatidiche domande dei bambini: “Mamma, ma come nascono i bambini? Mamma, ma io ero nella tua pancia? E come ci sono arrivato/a?”, uscendo però da un paradigma scientifico di spiegazione tecnica e restituendo piuttosto poesia al Mistero della Vita e al suo essere espressione concreta di un incontro tra energie diverse.
Questa storia risponde alla profonda necessità di creazione di un mito, nel senso greco di mythos ‘narrazione, favola, leggenda’ che racconti come la vita si forma, si trasforma, prende corpo e nasce. E questa esigenza è motivata dal fatto che quando i bimbi, già intorno ai tre anni, pongono quelle domande ai genitori, li interrogano circa le proprie origini, non certo per avere risposte tecniche a riguardo.

Nello spettacolo-laboratorio i bambini sono coinvolti e trascinati nel vortice di emozioni, musica e canzoni originali, con l’accompagnamento dal vivo della menestrella Marianna Manca, in un crescendo che culmina nell’allegria della nascita e dell’abitare un corpo.

Domenica 14 Aprile ore 11.00
Piccolo Re di Roma, Via Trebula n. 3 – Roma

Info e Prenotazione obbligatoria: labirinti.alfa@gmail.com, 329 0914300, 389 483776