LO STRETTO INDISPENSABILE

Laboratorio di Teatro I Livello condotto da GIULIA VALLI

I Giovedì, a partire dal 3 Ottobre 2019,dalle 20.00 alle 23.00

Previsti, su prenotazione, colloqui conoscitivi Mercoledì 18 e 25 Settembre e lezione prova Giovedì 3 Ottobre

Il laboratorio mira a favorire sia il lavoro dell’attore su se stesso sia il lavoro di gruppo, nellacostruzione del personaggio e delle azioni sceniche.

Ogni mercoledì tre ore per lavorare insieme..in questo spazio, dopo l’acquisizione di alcuni esercizi che diventeranno il training del gruppo, si lavorerà facendo particolare attenzione alle dinamiche di azione e reazione, per poi arrivare allo studio del personaggio.

Il laboratorio si sviluppa in tre fasi.
Il primo periodo servirà per prendere contatto col proprio corpo e con quello degli altri e per acquisire la capacità di gestire il proprio corpo come strumento espressivo e per definire un linguaggio comune: prima di parlare si dovrà essere in grado di raccontare col proprio corpo e con l’atteggiamento fisico.
Costruiremo un percorso di esercizi e di improvvisazioni mirati, all’insegna della naturalezza e della credibilità sulla scena. Saranno esercizi sull’immaginazione, sulla memoria sensoriale, sulla costruzione di una postura e di una condizione fisica.

In un secondo momento, introdurremo l’uso della parola e l’uso consapevole della voce. Infine ci concentreremo sulla costruzione dei personaggi e sui testi che diventeranno materiale per il saggio di fine anno come prova pratica delle tecniche acquisite.

Giulia Valli, attrice, aiuto regista, insegnante di teatro. Diplomata all’Accademia Nazionale D’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma, si perfeziona in drammaturgia contemporanea Presso il Teatro della Limonaia con B. Nativi, inoltre ha studiato con Danny Lemmo dell’Actor’s Studio, Lindsay Kemp, Marcel Marceau, Nikolaj Karpov, Penny Fuller. Ha recitato con: L. Salveti, A. Camilleri, M. Fabbri, V. Moriconi, F. Dini, M. Pescio e con le compagnie, “Erehwon”, “Gloriababbi teatro”, e “Narramondo”. In Cinema ha recitato con S. Baldoni e R. Mortelliti. Ha prestato la voce per alcuni radiodrammi della Rai con R. Calandra e per “Tre soldi” su Radio tre con M. Pescio. Ha prestato la sua collaborazione come assistente alla regia Vasilicò, Fallucchi, Dini, Pescio. Tiene corsi di teatro nelle scuole di ogni ordine e grado; corsi di formazione per gli insegnanti; corsi di teatro integrati per diversamente abili; corsi di recitazione per adulti e ragazzi.

Luogo di svolgimento:Piccolo re di Roma – sede dell’A.C. Sinestesia Teatro – Via Trebula n. 3 – Roma (zona Piazza dei Re di Roma).

Date e orari incontri: I Giovedì, a partire dal 3 Ottobre 2019, dalle 20.00 alle 23.00. Previsti, su prenotazione, Mercoledì 25 settembre colloqui conoscitivi dalle ore 20.00 e Lezone di provaGiovedì 3 Ottobre 20.00 23.00.

Info e prenotazione (obbligatoria): scrivi una mail a piccolorediroma@gmail.com oppure contatta Serena al 347 6801644

Saggio di fine Laboratorio:Giugno 2019. Previsto nel we antecedente le date del saggio prove aggiuntive per l’allestimento del saggio.